Comunicati

Elezioni comunali, Brandimarte: «Taranto deve ripartire dalla risorsa mare»

«Non faccio nessun passo indietro. Vengono rivolti appelli, a mezzo stampa, ad alcuni candidati sindaco, me compreso, volti a fare un passo indietro. Sono inammissibili. Sotto il profilo formale e sostanziale. Un appello simile, per essere autorevole, dovrebbe provenire da una autorità morale certificata ed universalmente riconosciuta e non da parti politiche. E’ irragionevole, poi, rivolgerlo ad alcuni candidati sì e ad altri no, perché introduce inaccettabili elementi di discriminazione. Infine, manca di rispetto verso i valori e le idee dei destinatari».

A ribadire il suo impegno per Taranto è il candidato sindaco Massimo Brandimarte che nei giorni scorsi ha spiegato: «Ho assunto un impegno e lo porto avanti. La partecipazione è il sale della democrazia e a me piace il gioco democratico: più candidati significa più libertà politica. È un vantaggio, non dobbiamo essere limitativi su questo tipo di diritti. Io sono l’uomo PER FARE: il Sindaco deve amministrare una città ascoltando le necessità e le priorità dei cittadini, condividere le scelte, rispettando leggi, regolamenti e direttive».

Secondo Brandimarte occorre “ripartire dalla risorsa del mare per dare nuova linfa vitale alla città. Mar Grande e Mar Piccolo devono essere recuperati anche all’ economia, per superare le difficoltà di questo momento storico. Sfruttare la risorsa mare significa sviluppo: più turismo, più commercio”. Ecco cosa annuncia: «Incentiverò iniziative sulla cultura, sull’arte per un nuovo rinascimento. Ripartiamo dalla scuola per ascoltare le esigenze dei cittadini di domani: creerò il consiglio comunale dei bambini delle primarie e degli studenti delle superiori e dell’università. Ripartiamo dalla nostra storia. Lo Sviluppo deve ripartire anche dall’archeologia.»

Poi sul caso Ilva Brandimarte la pensa così: «Un’industria opera su un’autorizzazione che rilascia il governo. Il sindaco, rispetto alla chiusura di una fabbrica, ha poteri limitati; come ufficiale di governo può ordinare solo la sospensione temporanea, in casi di eccezionale urgenza, o di emergenza. Ma può rappresentare una cittadinanza unita, compatta per obbligare le istituzioni nazionali a contare nelle scelte. Il compito primario di un sindaco è rendersi parte attiva,  Creerò le condizioni affinché, riuniti intorno ad un tavolo istituzionale con le istanze cittadine, con gli enti responsabili, Comune, Provincia, Regione, e con i rappresentanti dei lavoratori, dei cittadini, della sanità, si decida insieme le scelte sul futuro di questa città»

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Stop AUTO, adesso se la lasci in garage ti regalano 1000€ | Si stanno mobilitando tutti, soldini freschi per Natale

Preparati ad un 2025 davvero idratante, altro che automobile… Se la lasci in garage questa…

11 ore ago

Instagram, nessuno conosceva questi TRUCCHI pazzeschi | Solo in questo modo metti al sicuro il tuo account

La gestione di Instagram non è mai stata così semplice. Ci sono dei trucchi pazzeschi…

13 ore ago

Bonus 2025, finalmente tante NOVITÀ per tutti | Ecco la lista ufficiale delle new entry: tanti soldini in arrivo

Il 2025 sarà un anno eccezionale per i contribuenti italiani, recentemente è stata resa nota…

17 ore ago

Riciclo REGALI, per Natale non spendi più 1 euro | Usa questo trucchetto e i parenti saranno felicissimi

Il Natale si avvicina sempre di più e molti di noi sono già alle prese…

22 ore ago

Suo figlio è nei GUAI, mi paghi e lo aiuto | Purtroppo la storia è sempre la stessa: questa truffa sta colpendo ovunque

Questa truffa sta dilagando in tutta Italia, e questa volta la storia si ripete nel…

1 giorno ago

Bollette, ecco le 6 MOSSE per risparmiare sin da subito | Col Natale alle porte, approfittane: non ti resta molto

Risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica non è mai stato così semplice: bastano solo sei mosse…

2 giorni ago