“Una legge chiara che dà finalmente risposte a una vera e propria emergenza ambientale ma soprattutto sociale, come dimostrano i tanti agricoltori scesi in piazza a Bari davanti alla sede del Consiglio regionale. Ora ci auguriamo interventi mirati e rapidi perché la Xylella non può e non deve avanzare mettendo a rischio il nostro patrimonio naturalistico”.
Lo dichiarano i consiglieri regionali de “La Puglia con Emiliano”, Paolo Pellegrino, Alfonso Pisicchio e Giuseppe Turco, commentando l’approvazione in consiglio regionale del disegno di legge sulla Xylella.
“Alcuni emendamenti approvati – è scritto in una nota stampa – ci sembrano utili e concreti, come ad esempio l’obbligo di tesserini di riconoscimento per gli ispettori incaricati di monitorare e verificare. Sembrerà una questione marginale, ma tale obbligo evita confusioni, evita speculatori ma soprattutto evita “apprendisti stregoni”. E in questi mesi di apprendisti, santoni e guaritori ne abbiamo visti abbastanza”.
“Bene anche – aggiungono – l’istituzione di un’apposita agenzia che, come ha assicurato il presidente Emiliano, non sarà un carrozzone o un ufficio di collocamento, ma un luogo deputato al controllo e al monitoraggio di questa specifica emergenza”.
“Ora ci auguriamo – concludono i consiglieri – che anche l’Unione Europea ci dia una mano, perché la Xylella non è una questione pugliese, ma è una questione italiana e comunitaria”.
Ti fermi al semaforo rosso, ma ti prendi comunque una multa da 655 euro. Ormai…
In questa situazione politica estremamente orwelliana, l'Europa ha deciso di attivare la politica di Re-…
La piattaforma di WhatsApp è nuovamente sotto attacco. Se hai ricevuto questo messaggio, è meglio…
Scattata l'allerta meteo, sono previste bombe d'acqua e grandine in formato XXL, allarme ufficiale, meglio…
Stanno per arrivare direttamente sul tuo conto corrente dei soldi extra per gli anziani, fino…
I trend per la primavera 2025 puntano ancora su un bella pelle, ma con qualche…