“E’ scaduto il tempo degli incontri, delle analisi e delle discussioni. Ora è il tempo di agire”.
Sono le parole del consigliere regionale di Direzione Italia Renato Perrini in merito alla situazione che coinvolge la discarica “Vergine”.
“L’Arpa – scrive in una nota stampa – oggi, nella conferenza di servizi presso l’Assessorato alla Qualità dell’Ambiente della Regione Puglia, convocata dall’assessore Santorsola per parlare delle problematiche ambientali inerenti la discarica ‘Vergine’ (località Mennole e Palombara, Comune di Taranto) ha confermato la presenza di diossina e policlorobifenili (PCB), a seguito delle analisi dei pozzi spia che si trovano nelle vicinanze della discarica. In pratica, sebbene i dati forniti dall’Arpa non siano ancora ufficiali, sono state confermate le preoccupazioni che da mesi sollevavano cittadini e associazioni”.
“Resta solo una cosa da fare: intervenire e subito, per rimuovere il pericolo. Ora, seguendo le procedute di legge, la Provincia di Taranto dovrà convocare un tavolo tecnico per capire con certezza chi ha inquinato e successivamente emettere un’ordinanza nei confronti del gestore, un soggetto privato, per far ambientalizzare la discarica. E sempre la legge ci dice che, qualora il privato decidesse di non ottemperare ai suoi obblighi, dovrà essere il Comune di Taranto ad intervenire”.
“Il problema sono i tempi, perché come spesso accade in questi casi, soprattutto quando si parla di ambiente e bonifica a Taranto, il rischio è che passino degli anni, anche in virtù di lungaggini burocratiche, prima di agire. Il nostro compito è di restare in pressing, affinché gli impegni assunti oggi in sede di conferenza di servizi vengano portati realmente a termine”.
Se non vuoi pagare una multa da 1.032 euro, devi sempre controllare il resto in…
Dopo 18 anni si apre un nuovo scenario sull'omicidio di Chiara Poggi. La Procura di…
Sta arrivando a tutti la raccomandata che comunica il pignoramento, da questo momento ti tolgono…
Bloccata la produzione Ford, si dice addio a quella che è una delle aziende maggiori…
Giro di vite a favore delle donne. Uccidere una donna è una aggravante punibile con…
Le novità per gli automobilisti non finiscono di certo qui. Questa volta, al posto di…