Ilva, Fabio Matacchiera in piazza della Vittoria: «Chi inquina uccide e chi uccide va fermato»

TARANTO«Se vogliamo cambiare la città dobbiamo farlo insieme togliendola dalle mani degli usurpatori e dei delinquenti». Lo ha detto Fabio Matacchiera, presidente del Fondo Antidiossina onlus, nel corso del comizio tenuto oggi pomeriggio in piazza della Vittoria. Un appuntamento annunciato da settimane che avrebbe dovuto sciogliere i dubbi sulla candidatura a sindaco del noto ambientalista in vista delle prossime elezioni amministrative.

Un comizio incentrato soprattutto sui temi della sicurezza e del contrasto al degrado e  al commercio abusivo». «Chi vuole fare il delinquente deve andare in un’altra città, non deve venire qui», ha detto sottolineando la necessità di incentivare la vigilanza in tutti i quartieri ed il controllo del territorio da parte della Polizia Municipale. «La città deve essere più illuminata e videosorvegliata – ha aggiunto – e vi assicuro che telecamere non rappresentano un problema per la privacy dei cittadini. Dirlo è una grande cavolata».

Toccato, poi, il tema dell’inquinamento. «Le mie battaglie non sono recenti e  hanno messo a rischio anche la mia incolumità – ha proseguito – per la vicenda delle cozze inquinate del primo seno di mar Piccolo ho subito minacce e una gogna mediatica senza precedenti. Le forze dell’ordine hanno dovuto mettere sotto il controllo delle telecamere la mia abitazione per impedire ritorsioni. Mi accusavano di essere un terrorista, dicevano che le cozze erano buone. Eppure avevamo fatto fare delle analisi in un centro specializzato di Venezia che dimostravano la contaminazione». E poi: «Chi inquina uccide e chi uccide va fermato», ha sottolineato dicendosi pronto ad usare tutti gli strumenti a disposizione di un sindaco per fermare gli impianti inquinanti. Inoltre, ha anticipato che se dovesse candidarsi formerà una squadra molto forte sui cui sta già lavorando. La riserva sulla candidatura sarà sciolta, comunque, tra 48 ore.

AGGIORNAMENTO DEL 20.02.2017

IL POST DI MATACCHIERA SU FACEBOOK:

NON MI CANDIDERO’. La mia eventuale decisione di candidarmi a sindaco di Taranto era vincolata ad una significativa e massiccia risposta della piazza, risposta che ieri sera è stata parziale e non convincente. Per questo motivo, coerentemente con quanto dichiarato fin dal primo momento, comunico la mia decisione di non candidarmi. Ringrazio le diverse centinaia di persone che erano presenti e ringrazio anche quelli che hanno preferito starsene a casa che mi hanno dato modo di riflettere meglio e di fare la scelta più giusta ed opportuna. Continuerò con il mio lavoro e le mie attività, come ho sempre fatto. Ci ho messo la faccia, ancora una volta e non me ne dispiaccio assolutamente. Ho dato tanto a Taranto e, a mio modo, continuerò a farlo. Grazie a tutti.

admin

Recent Posts

Posto di blocco, senza lo SPID ti stracciano la patente: adesso devi portarlo sempre con te

Le novità per gli automobilisti non finiscono di certo qui. Questa volta, al posto di…

4 ore ago

STOP asilo in Italia, i tuoi figli rimangono per strada se non attivi il bonus: code chilometriche all’INPS

Altro che asilo gratuito in Italia… fuori dall’INPS c’è già la fila per cercare di…

7 ore ago

ULTIM’ORA INPS, aumenti confermati da marzo: se non ti è arrivato niente devi attivare la procedura: come fare domanda

Un’ultima comunicazione è stata diramata dall’INPS, destinata ai pensionati d’Italia: sono stati confermati gli aumenti…

14 ore ago

Eurospin fa guerra ai bar, macchinetta del caffè a 7,99€: altro che Nespesso questo è ancora più buono

Eurospin torna a essere protagonista, sfidando i bar con una macchinetta del caffè a soli…

17 ore ago

“Da oggi cancelliamo tutte le multe”, la comunicazione ufficiale dall’UE: le auto possono girare liberamente senza paura

Da oggi ti cancellano tutte le multe: si tratta di una comunicazione ufficiale che è…

19 ore ago

Il 13 Marzo nelle sale arriva il film Gioco Pericoloso | Elodie alla sua seconda prova come attrice

Dopo Sanremo per Elodie è il momento di vedersi sul grande schermo in un'opera cinematografica…

23 ore ago