Featured

“Il Luogo dei Possibili” presenta a Taranto: “Sconosciuto a questo indirizzo”

TARANTO“Questo sorprendente libricino conferma la mia teoria secondo la quale non siamo noi a scegliere i libri bensì che siano loro a trovarci e a farsi scegliere. Destinatario Sconosciuto si è fatto sorprendere in uno scaffale lungo il quale i miei occhi scorrevano veloci e distratti, è saltato nel cesto della spesa reclamando attenzione… attenzione per un argomento che non vado di certo a cercare e per un genere che non gradisco particolarmente e mi sono sorpreso a viaggire in Germania durante l’ascesa nazista, ora stupito, ora amareggiato, ora sconcertato e poi preoccupato, disgustato e ancora sorpreso e commosso, in un turbinio di emozioni accelerate verso un finale intuibile ma non certo scontato”. (Angelo Cardellicchio)

Pubblicato nel 1939 come libro vero e proprio dell’autrice Kressmann Taylor, “Destinatario Sconosciuto” vende in America cinquantamila copia. Da tutta l’Europa continentale, dove viene immediatamente vietata la circolazione, viene ignorato per sessant’anni: solo nel 1999, tre anni dopo la morte dell’autrice, viene tradotto in francese e Angelo Cardellicchio, che in quel periodo si trovava appunto in Francia, ne cura, per primo, la traduzione in italiano e l’adattamento teatrale.

Il prossimo 27 gennaio, alle ore 18.30, in occasione della “Giornata della Memoria”, “Sconosciuto a questo indirizzo” sarà presentato alla  libreria “Ubik” di via Di Palma, a cura dell’associazione culturale “Il Luogo dei Possibili”, con la partecipazione degli attori Alex Caponio, Daniela Delle Grottaglie, Angelo Cardellicchio.

admin

Recent Posts

Il femminicidio ora è diventato reato autonomo: cosa cambia col ddl del governo attuale

Giro di vite a favore delle donne. Uccidere una donna è una aggravante punibile con…

8 minuti ago

Posto di blocco, senza lo SPID ti stracciano la patente: adesso devi portarlo sempre con te

Le novità per gli automobilisti non finiscono di certo qui. Questa volta, al posto di…

5 ore ago

STOP asilo in Italia, i tuoi figli rimangono per strada se non attivi il bonus: code chilometriche all’INPS

Altro che asilo gratuito in Italia… fuori dall’INPS c’è già la fila per cercare di…

8 ore ago

ULTIM’ORA INPS, aumenti confermati da marzo: se non ti è arrivato niente devi attivare la procedura: come fare domanda

Un’ultima comunicazione è stata diramata dall’INPS, destinata ai pensionati d’Italia: sono stati confermati gli aumenti…

15 ore ago

Eurospin fa guerra ai bar, macchinetta del caffè a 7,99€: altro che Nespesso questo è ancora più buono

Eurospin torna a essere protagonista, sfidando i bar con una macchinetta del caffè a soli…

18 ore ago

“Da oggi cancelliamo tutte le multe”, la comunicazione ufficiale dall’UE: le auto possono girare liberamente senza paura

Da oggi ti cancellano tutte le multe: si tratta di una comunicazione ufficiale che è…

20 ore ago