La forma che fa la differenza. Negli ultimi anni la tendenza è quella di aumentare le dimensioni delle autovetture, ma continuano a restringersi gli stalli di parcheggio. E così mentre i centimetri delle automobili aumentano di continuo, le dimensioni di strade e spazi di sosta rimangono sostanzialmente gli stessi del passato: ne consegue che cercare un parcheggio adatto alla propria vettura è diventato più stressante, nonostante il fiorire di sistemi elettronici come i sensori di parcheggio o la retrocamera.
Da qui l’idea di agevolare gli automobilisti in cerca di un posteggio, balenata ai creatori del portale YourParkingSpace.co.uk: in pratica il sito si configura come un database che classifica i parcheggi a pagamento anche in base alle loro dimensioni; ognuno è infatti dotato di uno specifico “Size Mark” che aiuta il guidatore a capire se lo spazio disponibile è sufficiente ad ospitare l’auto.
L’obiettivo è quello di far risparmiare tempo (e stress) ed evitare che l’automobilista cerchi di parcheggiare a forza la propria vettura, con tutti i rischi derivanti anche per le altre già posteggiate. Peraltro il servizio, attivo per il momento solo nel Regno Unito, consente di prenotare il parcheggio anche dai privati che vogliano mettere a disposizione i posti auto disponibili in cortili, giardini, box e persino sui prati recintati: ce n’è per tutte le dimensioni e le tasche.
In Italia le misure minime per uno stallo assegnato a un’automobile sono di 4,5 per 2,3 metri anche se non è difficile trovare parcheggi da 5 metri per 2,5. Aree che rischiano di essere inadeguate se si considera, oltre all’ingombro dell’autovettura, lo spazio necessario per consentire ai passeggeri di uscire dal veicolo: in teoria servirebbero ulteriori 60 cm per ogni lato dall’auto, vera e propria utopia quando si parcheggia nelle aree urbane più trafficate ma anche nei multipiano di aeroporti e grandi centri commerciali.
Autoscuola 2000 Di Cuia, via Calamandrei, 12 (Taranto)
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/
I trend per la primavera 2025 puntano ancora su un bella pelle, ma con qualche…
Riflettori dei media concentrati nuovamente su Eurospin: a quanto pare, lavorare presso la catena di…
Grandissime novità in arrivo per gli italiani: a quanto pare, potrete avere acqua calda gratis…
Attenzione alla nuova legge: dalle 22 non potrai più guidare la tua automobile… si tratta…
Se non vuoi pagare una multa da 1.032 euro, devi sempre controllare il resto in…
Dopo 18 anni si apre un nuovo scenario sull'omicidio di Chiara Poggi. La Procura di…