«Non accettiamo alcuna forma di strumentalizzazione, da parte di nessuno, tesa a diffondere malumori tra i lavoratori». Così il segretario generale della Fim Cisl, Valerio D’Alò nel commentare l’allarme lanciato nelle ultime ore da Confindustria Taranto, circa il paventato rischio tredicesima e stipendi per i dipendenti delle aziende dell’indotto Ilva, dettato dal non pagamento da parte dell’Ilva dei lavori effettuati nel siderurgico.
«È positivo, invece, che Ilva su nostre sollecitazioni, a fronte dell’impegno preso questa mattina liquiderà le fatture verso le aziende dell’indotto. Ma – aggiunge Raffaele Apetino, coordinatore nazionale Siderurgia Fim Cisl – è oltretutto necessario e fondamentale che ora vengano garantiti i pagamenti degli stipendi alle lavoratrici e ai lavoratori delle ditte d’appalto e dell’indotto».
Dalle informazioni in nostro possesso e ufficializzate dalla direzione Ilva in questi giorni saranno liquidate tutte le fatture correnti in scadenza. Un allarme, quindi, inopportuno, in un momento particolarmente delicato per il futuro della fabbrica. Non è la prima volta che Confindustria (ha convocato le organizzazioni sindacali per il prossimo 15 dicembre) assume atteggiamenti dubbi e strumentali, tentando di infilarsi nei rapporti tra sindacato e lavoratori. Come sempre, sarà nostra cura verificare il rispetto delle rassicurazioni ricevute, perché i lavoratori possano trascorrere serenamente le prossime festività natalizie. Per la Fim Cisl la tenuta del tessuto industriale e occupazionale locale è di vitale importanza; per cui, nei delicati passaggi che l’Ilva affronterà nel prossimo futuro, sarà fondamentale assicurare dignità ad ogni lavoratore. (Fim Cisl)
Risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica non è mai stato così semplice: bastano solo sei mosse…
Ansia e stress sono nemici prediletti del corpo; ne soffriamo tutti in maniera differente, ma…
Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…
Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…
Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…
Italiani ancora sotto stress, ma questa volta possono tirare un sospiro di sollievo grazie al…