Questa mattina, dando seguito alla richiesta della Fiom-Cgil, la direzione dell’Ilva ha incontrato le organizzazioni sindacali, comunicando loro che entro fine settimana saranno liquidate le fatture scadute e in essere nei confronti delle ditte di appalto e dell’indotto. Lo riferisce la Fiom Cgil che aggiunge: “Risulta pertanto inopportuno e pretestuoso l’allarme diffuso dal presidente di Confindustria di Taranto, Vincenzo Cesareo, sul mancato pagamento degli stipendi ai lavoratori”.
Per Rosario Rappa e Giuseppe Romano, segretario nazionale e territoriale della Fiom-Cgil, a fronte di quanto comunicato da Ilva, è “positiva la tempestività con cui i commissari dell’Ilva hanno risposto alla nostra richiesta di incontro. A fronte dell’impegno preso questa mattina dall’Ilva è ora necessario che vengano garantiti i pagamenti degli stipendi alle lavoratrici e ai lavoratori delle ditte d’appalto e dell’indotto”.
“Infine – continuano – nell’ambito del processo di cessione degli assett dell’Ilva, che avverrà a breve, così come previsto dal bando, è necessario garantire oltre agli attuali livelli occupazionali dei lavoratori diretti anche quelli delle aziende degli appalti e dell’indotto, attraverso la costituzione di un bacino di tutti i lavoratori che in questi anni hanno operato all’interno dello stabilimento dell’Ilva. Lavoratori che dovranno essere riassorbiti a fronte di una ripresa produttiva, garantendo nel frattempo una copertura economica attraverso l’utilizzo di ammortizzatori sociali, utilizzabili in quanto si tratta di area di crisi complessa. Questo – concludono – per non disperdere un patrimonio di esperienza e di professionalità acquisita negli anni, di cui la futura Ilva non potrà fare a meno, indipendentemente dalle ditte presso cui hanno lavorato.”
Attenzione alla nuova legge: dalle 22 non potrai più guidare la tua automobile… si tratta…
Se non vuoi pagare una multa da 1.032 euro, devi sempre controllare il resto in…
Dopo 18 anni si apre un nuovo scenario sull'omicidio di Chiara Poggi. La Procura di…
Sta arrivando a tutti la raccomandata che comunica il pignoramento, da questo momento ti tolgono…
Bloccata la produzione Ford, si dice addio a quella che è una delle aziende maggiori…
Giro di vite a favore delle donne. Uccidere una donna è una aggravante punibile con…