Eventi

A Taranto si celebra la Giornata internazionale del Volontariato

Una intera giornata per fare festa e riflettere insieme alla comunità: lunedì 5 dicembre, in occasione della Giornata Internazionale del Volontariato, il Centro Servizi Volontariato di Taranto organizza una serie di iniziative che concluderanno la XII Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà, la più importante manifestazione di promozione del CSV Taranto, iniziata i primi di ottobre.

Nella mattinata il CSV Taranto, nell’ambito della prima giornata del progetto “Con il volontariato a scuola di cittadinanza”, realizza in alcune scuole primarie e secondarie di Taranto (I.C. Alfieri, I.C. Dante Alighieri e I.C. “Leonardo Sciascia”) la Festa del Volontariato: con 15 insegnanti e una decina di genitori, saranno oltre 250 gli studenti coinvolti in attività laboratoriali, curate da nove organizzazioni di volontariato, su temi quali la legalità, l’integrazione, la tutela dell’ambiente in particolare attraverso il riciclo di materiali, la sicurezza, la cultura e la tutela degli animali.

Proprio in questa giornata simbolica, inoltre, il CSV Taranto presenta una novità importante per parlare ai giovani: due fumetti sviluppati ad hoc dalla illustratrice e fumettista Giomo con lo staff del CSV Taranto, uno dedicato agli alunni della scuola primaria e l’altro rivolto ai più grandi, per raccontare loro, attraverso il linguaggio dei fumetti, il volontariato e sensibilizzarli ad essere cittadini attivi e ad adottare comportamenti responsabili anche nelle più semplici azioni quotidiane.

Nel primo pomeriggio, con partenza alle 14.30 dal Molo Sant’Eligio, in collaborazione con la Jonian Dolphin Conservation ci sarà l’escursione “Sulla rotta dell’accoglienza generiamo comunità”: su un catamarano della JDC si imbarcherà un gruppo di immigrati, assistiti dai volontari di “Noi e Voi”, che così vivranno un’esperienza positiva in mare, tesa anche a far superare loro il ricordo negativo della traversata del Mediterraneo.

Nel pomeriggio alle ore 16.00, nella sede universitaria di via Duomo nel Cento Storico, si terrà la tavola rotonda “Privato, pubblico e volontariato: relazioni di valore che generano comunità”, nella quale saranno approfonditi i percorsi collaborativi, basati sulla fiducia reciproca, mediante i quali il welfare del terzo millennio potrà mobilitare tutti gli attori della comunità verso gli unici due obiettivi possibili: la centralità della persona ed il benessere collettivo.

Dopo i saluti di Riccardo Pagano, delegato dal Direttore Dipartimento Jonico dell’Università degli Studi di Bari, e di Paolo Campagna, Presidente ANCE Taranto in rappresentanza di Confindustria, i lavori saranno moderati da Giuseppe Ambrosio, collaboratore SDA Bocconi e docente LUMSA Taranto, che nella sua introduzione presenterà i principali risultati della ricerca del CSV Taranto sulla collaborazione profit-non profit sul nostro territorio.

A seguire sono previsti gli interventi di Stefano Rossi, direttore generale ASL Taranto, Maria Maddalena Di Maglie, dirigente scolastico Liceo “De Sanctis-Galilei” Manduria, Gianluigi Pignatelli, direttore Biblioteca Civica “P. Acclavio”, Mauro di Maggio, direttore Cantine San Marzano, Paola Vallo, responsabile sociale di territorio di Coop Alleanza 3.0, Saverio Internò, consulente O.P. Jonica Scarl, e Angelo Inglese amministratore della “Antica Sartoria G. Inglese”. Le conclusioni saranno affidate a Francesco Riondino, presidente del CSV Taranto. Al termine i presenti parteciperanno all’aperitivo augurale con le pettole del ristorante “Art. 21″, interessante esperienza di inclusione, e la degustazione dei vini delle “Cantine San Marzano”.

Come è ormai tradizione l’evento conclusivo della XII Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà si terrà, alle ore 20.30, nella Basilica Cattedrale di San Cataldo in via Duomo: il CSV Taranto offrirà a tutta la cittadinanza, con ingresso libero e gratuito, un concerto che prevede un godibilissimo programma con famosi brani del repertorio classico e della tradizione natalizia. Si esibirà la Giovane Orchestra Jonica che, con la direzione artistica e musicale del M° Fabio Orlando, è composta dai più promettenti e giovanissimi studenti di musica dei conservatori e dei licei musicali locali.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

‘Ho avuto una brutta sorpresa’: purtroppo il BONUS è stato rimosso | Gli italiani sono senza parole, tutto deciso in queste ore

Il calendario dei bonus in Italia è in costante evoluzione per i cittadini, ma questa…

1 ora ago

Offerte telefonia mobile, basta spese assurde e servizi inefficienti | Con meno di 4€ ecco il TOP del momento: le recensioni sono eccellenti

È ormai importantissimo avere il proprio telefono cellulare associato a una tariffa che garantisca un…

16 ore ago

‘Sono arrivati i soldi’: i cittadini esultano a metà | Purtroppo lo Stato ha dimenticato questa categoria: malumori in tutt’Italia

La notizia è ormai ufficiale: è arrivato il tanto atteso incentivo economico, ma solo metà…

20 ore ago

Mai più CARTA IGIENICA in bagno: deve essere messa in frigo e ti salva la casa | Il motivo è veramente sbalorditivo

Seleziona con molta attenzione gli alimenti da introdurre nella tua dieta, perché se mangi un…

1 giorno ago

‘Evacuate la scuola’: il Dirigente manda via tutti | La nube tossica sta degenerando ovunque: gli abitanti di questo Comune sono disperati

Una notizia sconvolgente ha lasciato i cittadini italiani senza parole: si tratta della decisione presa…

2 giorni ago

Instagram, questa volta la TRUFFA è da record | Non mettere like a questa foto: ti rubano fino all’ultimo centesimo

Fai molta attenzione alla selezione degli alimenti nella tua dieta, perché alcuni cibi, se consumati…

2 giorni ago