“La scelta dell’impresa che rileverà l’ILVA sarà effettuata entro la fine di quest’anno“. Lo dichiara il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Claudio De Vincenti, partecipando a un incontro sul referendum costituzionale. Lo si apprende dall’agenzia Agi.
“Un processo di cessione – rileva De Vincenti – che viaggia con regolarità e che si appresta ad essere definito“. Prima, però, bisognerà capire in termini di ambientalizzazione del sito qual è l’orientamento delle due cordate in gara. Ma il Governo, dice De Vincenti, dà priorità alla salvaguardia della salute dei cittadini e alla difesa dell’ambiente.
“In questo momento – prosegue – è in corso la valutazione dei piani ambientali presentati dalle imprese che hanno presentato le offerte per l’acquisizione ILVA. Questo è un passaggio chiave. Serve un piano ambientale forte che dia garanzie a Taranto e ai cittadini di tutela della salute e dell’ambiente. Dopo, sulla base di tali valutazioni, si passerà ad analizzare i piani industriali e quindi scegliere l’impresa che rileverà l’ILVA per realizzare quel piano di risanamento ambientale su cui si è impegnato“.
De Vincenti fornisce poi altre rassicurazioni al territorio in un momento delicato per l’economia. “Il Contratto istituzionale di sviluppo di Taranto ha ormai definito gli interventi da fare: alcuni sono già partiti, altri stanno partendo. I cittadini dell’area di Taranto – dichiara De Vincenti – vedranno presto risultati importanti. Alcuni di questi sono già evidenti, in termini di bonifiche e risanamento ambientale, così come gli investimenti sul porto e sulla risistemazione delle scuole. Ci sono poi cose più impegnative come l’ospedale. Anche quelle sono in procinto di partire. Credo che il lavoro fin qui svolto è positivo. Ora non bisogna abbassare la guardia perché di lavoro da fare ce n’è ancora tanto e noi continueremo a farlo”.
Attenzione alla nuova legge: dalle 22 non potrai più guidare la tua automobile… si tratta…
Se non vuoi pagare una multa da 1.032 euro, devi sempre controllare il resto in…
Dopo 18 anni si apre un nuovo scenario sull'omicidio di Chiara Poggi. La Procura di…
Sta arrivando a tutti la raccomandata che comunica il pignoramento, da questo momento ti tolgono…
Bloccata la produzione Ford, si dice addio a quella che è una delle aziende maggiori…
Giro di vite a favore delle donne. Uccidere una donna è una aggravante punibile con…