Featured

Emergenza salute a Taranto: domani le risposte di Emiliano e Asl

Il Convegno Disordine Ospedaliero | Le Risposte è organizzato dal Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti. Lunedì 21 novembre, ore 14.30, presso l’Auditorium Padiglione Vinci SS. Annunziata di Taranto capiremo se gli impegni presi (lo scorso 26 settembre) dal presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e dal direttore generale della Asl di Taranto Stefano Rossi, nei confronti soprattutto degli ammalati e di tutti i cittadini, stiano diventando fatti.

Al convegno Disordine Ospedaliero | Le Risposte interverranno anche il direttore sanitario della Asl di Taranto, dr.ssa Matilde Carlucci, e il direttore del Dipartimento di Prevenzione della ASL di Taranto, dr. Michele Conversano. Saranno due le aree tematiche su cui si svilupperà il confronto con medici, ammalati e istituzioni: caratterizzazione del Polo oncologico di Taranto; Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’Adolescenza (NPIA) e Dipartimento di Assistenza Riabilitativa Territoriale.

Ci siamo lasciati il 26 settembre scorso con delle precise richieste al presidente Emiliano, in tema di sanità e riordino ospedaliero a Taranto. Richieste che si basavano anche sulle preziose indicazioni che gli ammalati hanno portato con le loro storie al convegno Disordine Ospedaliero | I malati non sono numeri. Sono emersi così tutti i limiti del sistema sanitario a Taranto: carenze strutturali, di organico e di strumenti.

Al presidente Emiliano e al direttore generale della Asl di Taranto Stefano Rossi abbiamo chiesto che l’ospedale Moscati diventi Polo oncologico e che sia una struttura giuridicamente autonoma. Abbiamo chiesto l’acquisto di due acceleratori lineari per la radioterapia oncologica (e la sostituzione dei due macchinari già in dotazione ma di vecchia generazione, fermi due giorni su cinque) e la realizzazione di un reparto di onco-ematologia pediatrica. Infine abbiamo chiesto – riprendendo la campagna Rischio Sanitario Taranto – l’esenzione ticket straordinaria per tutti i cittadini sani che rischiano di ammalarsi a causa dell’inquinamento.

Disordine Ospedaliero | Le Risposte sarà trasmesso in diretta Tv dall’emittente “Canale 85” e vedrà la partecipazione di ammalati e medici.

admin

Recent Posts

Acqua calda GRATIS sempre, fai questa piccola modifica allo scaldabagno: è legalissimo e non spendi più un centesimo

Grandissime novità in arrivo per gli italiani: a quanto pare, potrete avere acqua calda gratis…

58 minuti ago

Nuova legge, la tua auto diventa illegale di notte: dalle 22:00 scatta il blocco totale di circolazione in autostrada

Attenzione alla nuova legge: dalle 22 non potrai più guidare la tua automobile… si tratta…

8 ore ago

Maxi multa da 1.032€ in cassa, controlla sempre il resto al Supermercato: oltre questa cifra scatta la penale

Se non vuoi pagare una multa da 1.032 euro, devi sempre controllare il resto in…

11 ore ago

L’omicidio di Garlasco viene riaperto dalla Procura di Pavia | Tutto quello che dovete sapere

Dopo 18 anni si apre un nuovo scenario sull'omicidio di Chiara Poggi. La Procura di…

12 ore ago

Raccomandate, sta arrivando a tutti il ‘pignoramento di massa’: ti scalano i soldi dal conto corrente leggittimamente

Sta arrivando a tutti la raccomandata che comunica il pignoramento, da questo momento ti tolgono…

13 ore ago

Ford blocca la produzione, addio a una delle più grandi nel mondo: si chiude un’era dell’automotive

Bloccata la produzione Ford, si dice addio a quella che è una delle aziende maggiori…

17 ore ago