TARANTO – Si conclude la quinta edizione della Rassegna cameristica “Stili a Confronto” dell’Istituzione Concertistica Orchestrale “Magna Grecia”: la manifestazione musicale, curata da Maurizio Lomartire e organizzata in collaborazione con il Comune di Taranto, ha lo scopo di mettere a confronto stili compositivi diversi per far conoscere la musica a un pubblico eterogeneo, “divertendolo” con brani scelti per favorire l’ascolto anche da parte di chi non frequenta abitualmente le sale da concerto.
La quinta edizione della Rassegna cameristica “Stili a Confronto” si avvale del sostegno di Programma Sviluppo; è un Progetto realizzato dal Teatro Pubblico Pugliese nell’ambito del Fondo di Sviluppo e di Coesione 2007 – 2013 affidato dalla Regione Puglia – Assessorato Industria Turistica e Culturale (Unione Europea – Regione Puglia – Teatro Pubblico Pugliese – FSC 2007/2013 – Investiamo nel vostro futuro).
Il secondo e ultimo appuntamento di “Stili a Confronto” si terrà, con ingresso libero e gratuito, alle ore 20.30 di domani, lunedì 21 novembre, presso Palazzo di Città a Taranto: nel concerto “Da Vivaldi a Morricone” si esibirà il Cello Ensemble “Nino Rota” che proporrà, in suggestivi arrangiamenti per otto violoncelli e un contrabbasso, un godibilissimo programma estremamente vario con musiche popolari che, partendo da Antonio Vivaldi, dopo aver “toccato” Giuseppe Verdi, Astor Piazzolla, Jaques Offenbach, Armando Trovajoli e Nino Rota, giunge fino a Ennio Morricone, proponendo anche alcune famosissime colonne sonore di film.
Il Cello Ensemble “Nino Rota” si esibirà in un particolare organico, diretto da Michele Cellaro, composto dal contrabbassista Davide Milano e da otto violoncellisti: Marcello Forte, Giuseppe Grassi, Fabio De Leonardis, Tiziana Di Giuseppe, Antonia Chillà, Francesco Tanzi, Lilia Mastrangelo e Annalisa Di Leo.
Questo è il programma del concerto: Antonio Vivaldi, dal “Concerto in sol min. per due violoncelli F. III n. 2” Allegro (solisti Francesco Tanzi e Annalisa Di Leo); Giuseppe Verdi, da “I Masnadieri” Preludio (solista Giuseppe Grassi); Louis Laporte, “Intermede-Pizzicato”; Giuseppe Mulè, Largo (solista Fabio De Leonardis); Jaques Offenbach, da “Orfeo all’inferno” – Can can; Astor Piazzolla, Libertango; Armando Trovajoli, da “Profumo di donna” Tema d’amore (solista Tiziana Di Giuseppe); Kennet J. Alford, da “Il ponte sul fiume Kwei” Colonel Bogey March; Luis Bacalov, Tema conduttore da “Il postino” (solista Fabio De leonardis), Nino Rota, Viva la Pappa col pomodoro; Giorgi Mirto, “Hana Bi” per violoncello, contrabbasso e orchestra di violoncelli (solisti: Marcello Forte e Michele Cellaro); Ennio Morricone, medley da “C’era una volta il West”, “Mission”, “Il buono, il brutto, il cattivo”.
Il partner culturale e sociale dell’Orchestra della Magna Grecia è Ubi Banca Carime che conferma il suo sostegno convinto per corroborare sul territorio la funzione di una economia integrata al fine di garantire responsabilmente un’alta qualità della vita; l’orchestra è sostenuta da Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Turismo, Comune di Taranto, Regione Puglia, e Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia.
Risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica non è mai stato così semplice: bastano solo sei mosse…
Ansia e stress sono nemici prediletti del corpo; ne soffriamo tutti in maniera differente, ma…
Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…
Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…
Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…
Italiani ancora sotto stress, ma questa volta possono tirare un sospiro di sollievo grazie al…