News

A Taranto la “Marcia della sopravvivenza” contro tutte le barriere

TARANTO – Un corteo per rivendicare il diritto dei diversamente abili di muoversi tra le vie della città ed accedere agli edifici pubblici, alle strutture sociosanitarie, ai negozi ed ai luoghi di svago, senza nessun tipo di ostacolo fisico (barriere architettoniche) e mentale (barriere culturali). È ciò che alcune associazioni di Taranto hanno inteso organizzare per la mattinata del 3 dicembre prossimo, in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità.

Le Associazioni sono “Fidas Taranto”, “Contro le Barriere”, “Progentes”, “WWF Taranto”, “Marino Abbracciavento”, la Comunità Terapeutica “Il Delfino”, “Contramianto ed altri rischi onlus”, “Progentes onlus”, il Gruppo della Protezione Civile Taranto, “Sherwood”, cui si sono aggiunti alcuni volontari a titolo personale.

Durante l’evento, denominato “Marcia della sopravvivenza”, i rappresentanti di queste associazioni ed i cittadini invitati sfileranno, in carrozzina, in bicicletta ed a piedi, lungo alcune vie del centro della città per sensibilizzare la cittadinanza, ma soprattutto le istituzioni locali, sulle problematiche dei diversamente abili in ogni contesto.
Lo scopo è quello di avere uno o più interlocutori diretti e costanti tra chi ha il dovere istituzionale di garantire uguali diritti ad ogni cittadino.

Il percorso della marcia è il seguente: partenza da Arsenale Militare di Taranto ed arrivo in piazza della Vittoria, percorrendo via Di Palma e via d’Aquino. L’inizio è previsto per le ore 10. La presentazione della Marcia della sopravvivenza avverrà lunedì 28 novembre, alle ore 10, presso la sede dell’associazione “Contro le Barriere”, in via Cugini 39-40.

admin

Recent Posts

Ansia e stress, ne soffrono in molti ma non tutti sanno quale sia la causa | Per fortuna Amelia ha la SOLUZIONE: da domani relax assoluto

Ansia e stress sono nemici prediletti del corpo; ne soffriamo tutti in maniera differente, ma…

28 minuti ago

Tostapane, per usarlo al meglio devi controllare questa leva | Solo così il risultato sarà SUPERLATIVO: prova subito

Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…

5 ore ago

Candele fai da te, questo è il REGALO perfetto per Natale | Le profumerie ti odieranno a vita, risparmio assicurato

Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…

18 ore ago

Polpettine alla NUTELLA, questa è la genialata dell’anno | Puoi farle per merenda o a colazione, i bimbi ne vanno matti

Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…

20 ore ago

Sta arrivando il messaggio dell’INPS | I cittadini possono finalmente gioire, il ragioniere ha confermato tutto: non è un inganno

Italiani ancora sotto stress, ma questa volta possono tirare un sospiro di sollievo grazie al…

1 giorno ago

Uova, se becchi questi CODICI non devi assolutamente acquistarle | Hai sempre rischiato la vita senza saperlo, prendi nota

Presta molta attenzione alle uova che porti a casa: se trovi questi codici, è meglio…

1 giorno ago