“A San Vito la differenziata funziona male”. A dirlo è Irene Lamanna, presidente dell’Associazione Taranto Turismo(Att). “Da una parte – afferma in una nota Lamanna – ci sono gli operatori che non raccolgono in maniera costante e quando lo fanno, sono disordinati perché lanciano le buste lasciando cadere oggetti e mettendo anche in pericolo le persone. Inoltre, nella giornata dell’organico, non raccolgono la busta del verde perché secondo loro non è di pertinenza, nonostante nel vademecum dell’organico sia espressamente indicato (verdure, piante e fiori). In secondo luogo bisogna ammettere che molti residenti non hanno capito che la differenziata va fatta in maniera corretta. Bisogna suddividere plastica, carta, organico….e non lasciato tutto in un’unica busta, o mescolando insieme magari plastica e carta”.
“Purtroppo – continua la nota – molti continuano ad ignorare la necessità di fare correttamente la differenziata, anche perché manca il controllo. Allora invito la dirigenza degli uffici ambientali del comune di Taranto e l’Amiu a girare per verificare se le pattumelle contengono il giusto, anche quelle interne ai palazzi. Perché la differenziata parte in casa. Inoltre invitiamo nuovamente l’Amiu a fornire i bidoni adatti anche per i condomini, anche quelli più piccoli, così sarà più semplice verificare che la raccolta venga fatta in maniera corretta. Ma soprattutto chiediamo maggiore vigilanza e, laddove è necessario, provvedere con delle multe per chi infrange il rispetto della regola. Il nostro quartiere risulta sporco e disordinato. Ci sono strade dove poi la questione è ancora più grave. Per esempio in via Livezza i cittadini ci segnalano secchi di ogni genere, con rifiuti misti, che restano per giorni senza essere raccolti (e le fotografie lo testimoniano). Uno scempio che non è concepibile nel 2016”.
L’ATT avanza anche la richiesta della pulizia delle strade con il rullo, così come avviene in città. “L’Amiu dovrebbe prevedere anche a San Vito il lavaggio delle strade così come avviene nel centro cittadino, suddividendo il quartiere in zone”, conclude Lamanna.
Se non vuoi pagare una multa da 1.032 euro, devi sempre controllare il resto in…
Dopo 18 anni si apre un nuovo scenario sull'omicidio di Chiara Poggi. La Procura di…
Sta arrivando a tutti la raccomandata che comunica il pignoramento, da questo momento ti tolgono…
Bloccata la produzione Ford, si dice addio a quella che è una delle aziende maggiori…
Giro di vite a favore delle donne. Uccidere una donna è una aggravante punibile con…
Le novità per gli automobilisti non finiscono di certo qui. Questa volta, al posto di…