Featured

Delfini morti nel tarantino, Trevisi (M5S): si accertino le cause

Nelle ultime settimane, lungo la costa jonica tarantina, è stata registrata una insolita moria di delfini e tartarughe. Un fenomeno che preoccupa ambientalisti e studiosi di problematiche marine I luoghi dei ritrovamenti delle carcasse sono la Baia d’argento, Marina di Leporano, Marina di Pulsano, Le Conche della marina di Lizzano e Campomarino di Maruggio. In quest’ultimo caso, a differenza di tutti gli altri ritrovamenti, sembrerebbe certa la natura traumatica del decesso avvenuto di recente di un delfino adulto di circa due metri che era stato spinto dalla corrente sulla spiaggia d’Ajala. Tali spiaggiamenti hanno interessato non solo il decesso dei cetacei ma anche in alcune casi di testuggini della specie “Caretta caretta”.

Arriva il duro intervento di Antonio Trevisi consigliere regionale M5S, e componente della Commissione  ambiente: “Abbiamo protocollato una mozione che cercheremo di discutere già durante il consiglio di domani – dichiara – attraverso il quale chiediamo un serio impegno da parte del Presidente della Giunta Regionale e dell’Assessore all’Ambiente ad interessare gli uffici regionali, le agenzie e le autorità competenti al fine di indagare sulle cause che hanno determinato il decesso dei cetacei ed i motivi che hanno causato il disorientamento  e le decine di morti di delfini e tartarughe degli ultimi mesi. Ci auguriamo che il governo regionale dimostri la sensibilità necessaria e che ci si adoperi per proteggere questi animali meravigliosi, rigorosamente tutelati dalla legislazione vigente e considerati vulnerabili o addirittura a rischio estinzione in tutti i mari del pianeta. Ogni ipotesi – conclude – è al momento prematura, ma è certamente un campanello d’allarme da non sottovalutare per la salvaguardia degli animali e delle specie da proteggere, che vivono nei nostri mari.

admin

Recent Posts

ULTIM’ORA INPS, aumenti confermati da marzo: se non ti è arrivato niente devi attivare la procedura: come fare domanda

Un’ultima comunicazione è stata diramata dall’INPS, destinata ai pensionati d’Italia: sono stati confermati gli aumenti…

5 ore ago

Eurospin fa guerra ai bar, macchinetta del caffè a 7,99€: altro che Nespesso questo è ancora più buono

Eurospin torna a essere protagonista, sfidando i bar con una macchinetta del caffè a soli…

8 ore ago

“Da oggi cancelliamo tutte le multe”, la comunicazione ufficiale dall’UE: le auto possono girare liberamente senza paura

Da oggi ti cancellano tutte le multe: si tratta di una comunicazione ufficiale che è…

10 ore ago

Il 13 Marzo nelle sale arriva il film Gioco Pericoloso | Elodie alla sua seconda prova come attrice

Dopo Sanremo per Elodie è il momento di vedersi sul grande schermo in un'opera cinematografica…

13 ore ago

Amici, lo hanno squalificato prima del serale: ha spaccato tutto e se n’é andato | Era il favorito

Era il favorito dell'edizione, eppure è stato squalificato a un solo passo dal serale di…

14 ore ago

Bollette GRATIS grazie al 730, passata la normativa per poterle scaricare: ma non è facile ti spiego come fare

Il 2025 inizia con una novità molto importante: le bollette diventeranno gratuite grazie al modello…

19 ore ago