Reddito di dignità e legge sugli oratori, Liviano e Negro ne parlano a Taranto
TARANTO – Un incontro per conoscere il Reddito di dignità (Red) e rispondere alle domande più comuni. Si terrà giovedì 10 novembre, alle ore 18.30, in via Fiume, organizzato dall’associazione “Le città che vogliamo”. Relatori dell’incontro saranno l’assessore regionale al Welfare Salvatore Negro e il consigliere regionale Gianni Liviano.
La Regione Puglia ha introdotto il reddito di dignità regionale come misura di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale che si caratterizza per l’universalità, per il riferimento alle risorse economiche familiari e per la previsione di un percorso di attivazione economica e sociale dei beneficiari. Possono accedervi tutte le persone in difficoltà tali, anche temporanee, da essere al di sotto della soglia economica minima per una esistenza accettabile. Il Red è uno strumento di contrasto alla povertà assoluta e di supporto a un percorso più ampio di inserimento sociale e lavorativo.
“In questo percorso individuale, – spiega il consigliere Gianni Liviano – l’aiuto economico è importante ma è anche una delle componenti del patto di inclusione sociale attiva”. Si tratta di un’indennità per la partecipazione a un tirocinio o ad altro progetto di sussidiarietà. Nel corso della serata l’assessore regionale Negro spiegherà anche i contenuti della legge regionale sugli oratori di recente approvazione.