Spartan Race: a Taranto vince il gusto della sfida – VIDEO

TARANTO – Per la prima volta a Taranto. Gli Spartani si ritrovano a casa. Sudore, passione, grinta, coraggio e spirito di sacrificio. Ed anche la solidarietà che rende gli atleti di ogni squadra compagni da aiutare in caso di difficoltà. Questo perché il traguardo va raggiunto insieme, al di là delle differenze di età, preparazione fisica, forza e resistenza. Ed è bello ed emozionante vedere come il più agile si ferma a sostenere l’amico rimasto indietro.

La Spartan Race approda a Parco Cimino e porta con il gusto della novità. A seguire le gesta, quasi eroiche, degli atleti c’è un pubblico attento e curioso, composto da tarantini e forestieri, pronto ad incitare chi fa più fatica e ad applaudire chi riesce a superare se stesso.

Sono circa 4mila gli iscritti per le tre specialità della gara: Sprint, Super e Beast. Taranto, individuata come ‘casa’ degli spartani in Italia (la città fondata da Falanto), continuerà ad ospitare la gara per tre stagioni, fino al 2018.

Partecipano atleti provenienti dagli Stati Uniti d’America (Alaska, Arizona, Kansas, Minnesota, Virginia) e, per quel che riguarda l’Europa, da Belgio, Francia, Gran Bretagna, Slovacchia, Germania, Polonia, Spagna, Portogallo, Austria, Svezia. Ad ogni corridore viene applicato un chip alle scarpe per conoscere il tempo esatto di percorrenza.

Oggi hanno gareggiato le categorie Sprint e Beast, mentre domani sarà la volta della categoria Super. Gli atleti, questa mattina, hanno fatto di tutto: hanno corso nel fango, hanno trascinato pesanti tronchi di legno sulle spalle, si sono cimentati con robuste funi e scivolose pareti di legno, hanno saltato sul fuoco. Il tutto senza dimenticare l’attraversamento a nuoto, per circa 400 metri, nelle acque del Mar Piccolo. Una vera chicca di questa edizione tarantina.

Chi ha perso, oggi, l’opportunità di vivere una giornata speciale, può recuperare domani ed immergersi nel clima spartano che rende tutti protagonisti: atleti e non.

I tarantini hanno un’occasione ghiotta per confrontarsi con una realtà di respiro internazionale e per dimostrare a se stessi e agli altri quanto la città spartana per eccellenza possa essere ospitale, reattiva ed accogliente.

Fate un salto al Parco Cimino con i vostri bambini. Non ve ne pentirete. Potrete vedere gli atleti da vicino lungo buona parte del percorso e ammirare le bellezze naturali di un luogo che ci appartiene. Da sempre.

Info per raggiungere l’evento

Alessandra Congedo

Direttore responsabile - Laureata in Scienze della Comunicazione all'Università del Salento con una tesi di laurea dal titolo “Effetti della comunicazione deterministica nella dicotomia industria/ambiente”, incentrata sulla questione ambientale tarantina. Ha collaborato con il TarantOggi, Voce del Popolo, Nota Bene, Radio Cittadella (SegnoUrbano On Air), Corriere del Mezzogiorno, Manifesto. Ha curato l’ufficio stampa del WWF Taranto per il progetto “Ecomuseo del mar Piccolo”. Il 21 novembre 2013 è stata premiata nella categoria “Giornalismo” nell’ambito della Rassegna Azzurro Salentino. Ha partecipato a "Fumo negli occhi", documentario sull'Ilva e sull'inchiesta "Ambiente Svenduto".

Recent Posts

Maxi multa da 1.032€ in cassa, controlla sempre il resto al Supermercato: oltre questa cifra scatta la penale

Se non vuoi pagare una multa da 1.032 euro, devi sempre controllare il resto in…

2 ore ago

L’omicidio di Garlasco viene riaperto dalla Procura di Pavia | Tutto quello che dovete sapere

Dopo 18 anni si apre un nuovo scenario sull'omicidio di Chiara Poggi. La Procura di…

3 ore ago

Raccomandate, sta arrivando a tutti il ‘pignoramento di massa’: ti scalano i soldi dal conto corrente leggittimamente

Sta arrivando a tutti la raccomandata che comunica il pignoramento, da questo momento ti tolgono…

4 ore ago

Ford blocca la produzione, addio a una delle più grandi nel mondo: si chiude un’era dell’automotive

Bloccata la produzione Ford, si dice addio a quella che è una delle aziende maggiori…

8 ore ago

Il femminicidio ora è diventato reato autonomo: cosa cambia col ddl del governo attuale

Giro di vite a favore delle donne. Uccidere una donna è una aggravante punibile con…

8 ore ago

Posto di blocco, senza lo SPID ti stracciano la patente: adesso devi portarlo sempre con te

Le novità per gli automobilisti non finiscono di certo qui. Questa volta, al posto di…

13 ore ago