Nel comparto edile cresce l’interesse verso nuove tecniche di costruzione capaci di risultare confortevoli, ecosostenibili ed energeticamente più efficienti. Dall’unione tra calce e canapa, per esempio, è nata una nuova linea di prodotti che ha dato vita al cosiddetto green building.
Il Formedil Cpt Taranto, da sempre attento ai temi dell’innovazione e della sperimentazione, ha organizzato un seminario dal titolo “Costruire in calce e canapa: materiali, tecniche ed impiego nell’edilizia tradizionale pugliese”, che si terrà venerdì 4 novembre dalle ore 16 alle ore 19 nella sede di via Amendola al quartiere Paolo VI di Taranto.
L’iniziativa formativa, completamente gratuita, è rivolta a imprenditori edili, esperti del settore e liberi professionisti, in particolare architetti, ingegneri e geometri. Il seminario ha lo scopo di fornire ai partecipanti una prima introduzione ai sistemi di isolamento e costruzione a base di Calcecanapa (biocomposito di calce e canapa).
Spazio anche ai fondamenti teorici della materia, alternati a dimostrazioni ed esercitazioni pratiche che consentiranno ai partecipanti di conoscere e sperimentare le diverse applicazioni della canapa come materiale per la costruzione e la ristrutturazione in bioedilizia, con particolare riferimento ai sistemi costruttivi dell’edilizia pugliese.
Per le iscrizioni c’è tempo fino al prossimo 2 novembre. Per iscriversi o ricevere ulteriori informazioni sul seminario, contattare la segreteria organizzativa del Formedil Cpt Taranto. Referente: Cosimo fasciano – telefono 099.7302530 fax. 099. 3789070 – la mail è mimmofasciano@formedilcpttaranto.com.
Se non vuoi pagare una multa da 1.032 euro, devi sempre controllare il resto in…
Dopo 18 anni si apre un nuovo scenario sull'omicidio di Chiara Poggi. La Procura di…
Sta arrivando a tutti la raccomandata che comunica il pignoramento, da questo momento ti tolgono…
Bloccata la produzione Ford, si dice addio a quella che è una delle aziende maggiori…
Giro di vite a favore delle donne. Uccidere una donna è una aggravante punibile con…
Le novità per gli automobilisti non finiscono di certo qui. Questa volta, al posto di…