Il Propeller Club Port of Taras parla delle novità nella normativa doganale

Il Regolamento UE n° 952/2013 del 9 ottobre 2013 ha istituito il NUOVO CODICE DOGANALE DELL’UNIONE (CDU), in vigore dal 30 ottobre 2013 e il cui art. 288 , nel dettagliare le disposizioni applicabili da tale data, dispone l’attuazione delle restanti norme a decorrere dal 1° maggio 2016. Da quest’ultima data pertanto sono abrogate molte disposizioni precedenti. In pratica dal primo maggio 2016 sono entrate in vigore nuove norme.

Il passaggio comunque alle nuove norme non è netto, ma per tutelare gli interessi legittimi degli operatori è previsto un periodo transitorio fino al 1° maggio 2019. Per questo periodo l’Agenzia delle Dogane ha fornito i necessari chiarimenti con una nota (prot.45898 RU) e una circolare (n°8D)Del 19/4/2016 e un comunicato dello stesso giorno.

E’ una vera e propria rivoluzione in Dogana con l’entrata in vigore delle disposizioni contenute nel Regolamento, in particolare le nuove disposizioni sono basate su una più intensa digitalizzazione tra impresa e dogana con effetti sia per la riduzione dei tempi di sdoganamento sia per fornire all’utenza esterna la tracciabilità dell’intero ciclo di import-export e dello svolgimento dei controlli connessi.

Perché queste nuove norme, di sicuro impatto favorevole sulle attività di import-export, fossero trattate e divulgate, il Propeller Club Taras insieme a Raccomar Taranto e al Consorzio degli operatori dello Shipping Jonico, hanno ritenuto utile chiedere ad un Dirigente della Direzione delle Dogane della Puglia di voler intrattenere i Soci del Propeller e gli operatori del settore in una dettagliata relazione su modalità ed effetti della corretta applicazione delle nuove norme e procedure. Nella stessa occasione due giovani consigliere del Direttivo del Propeller Club Taras, le avvocatesse Mellea e Gallo, relazioneranno su temi inerenti le attività commerciali del mondo operativo dello shipping.

La importante Conferenza sulle nuove Normative Doganali, iniziativa aperta al pubblico, si terrà venerdì prossimo, 28 ottobre, dopo l’Assemblea dei Soci del Propeller Club Taras (convocata alle ore 17.30) che provvederà all’elezione del nuovo Consiglio Direttivo per il triennio 2017/2019. Nell’occasione sarà data l’informazione che il direttivo del Propeller nazionale ha assegnato a Taranto l’organizzazione della Convention Nazionale del 2017.

admin

Recent Posts

Eurospin paga più di un chirurgo, offrono 3.500€ al mese: diplomati e zero esperienza vengono assunti subito

Riflettori dei media concentrati nuovamente su Eurospin: a quanto pare, lavorare presso la catena di…

5 ore ago

Acqua calda GRATIS sempre, fai questa piccola modifica allo scaldabagno: è legalissimo e non spendi più un centesimo

Grandissime novità in arrivo per gli italiani: a quanto pare, potrete avere acqua calda gratis…

8 ore ago

Nuova legge, la tua auto diventa illegale di notte: dalle 22:00 scatta il blocco totale di circolazione in autostrada

Attenzione alla nuova legge: dalle 22 non potrai più guidare la tua automobile… si tratta…

15 ore ago

Maxi multa da 1.032€ in cassa, controlla sempre il resto al Supermercato: oltre questa cifra scatta la penale

Se non vuoi pagare una multa da 1.032 euro, devi sempre controllare il resto in…

18 ore ago

L’omicidio di Garlasco viene riaperto dalla Procura di Pavia | Tutto quello che dovete sapere

Dopo 18 anni si apre un nuovo scenario sull'omicidio di Chiara Poggi. La Procura di…

19 ore ago