E’ nato dall’idea della loro insegnante, Francesca Cavallo. E’ passato dalle loro stesse mani, cioè dalle mani dei bambini della scuola dell’Infanzia del plesso Fiore dell’I.C. “Alfieri”. Si è, quindi, sviluppato grazie alla preziosa collaborazione dei genitori che hanno ripreso i propri nuclei familiari alle prese con le buone abitudini alimentari, prevalentemente davanti a frutta e yogurt.
Di questo i bambini hanno parlato a scuola riflettendo con la loro insegnante sulle proprietà degli alimenti che avevano mangiato a casa. Nel corso di una visita didattica presso la Masseria Belvedere, inoltre, i bambini si sono cimentati in un’impresa utile e divertente, impastando e infornando biscotti imparando così a conoscere da vicino i cereali. Tutto fedelmente ripreso in immagini istantanee e tutto trasferito in rappresentazioni grafiche. Su tutti gli argomenti, inoltre, i bambini sono stati sapientemente guidati a riflettere.
Le riflessioni sono quindi diventate le didascalie che intersecano le immagini dei vari momenti distribuiti su un cartellone. E’ nato così il lavoro “Bambini e genitori a caccia di sapori”, un progetto ricco di spunti e riflessioni, risultato essere uno dei quattro premiati quest’anno dal concorso bandito dalla Fondazione dell’Istituto Danone d’intesa col Fondo Scuola Italia. Un concorso che, neanche a dirlo, aveva proprio come tema la sana e corretta alimentazione.
Il premio è consistito in una cospicua donazione di libri sul tema “Io yogurt”. La cerimonia di premiazione ha avuto luogo nella mattinata del 24 ottobre alla presenza delle insegnanti della scuola dell’Infanzia e della dirigente scolastica, Anna Maria Settanni. La notifica dell’elenco delle quattro scuole italiane premiate era avvenuta nei giorni scorsi on line, come di tradizione per Fondo Scuola Italia, da parte del comitato etico composto dal presidente di Fondo Scuola Italia, Bruno Ferrari, del socio onorario e filosofo Salvatore Veca e del socio onorario Francesca Merzagora, presidente di Onda, Osservatorio nazionale della salute della Donna.
Qualche tempo fa, il team di insegnanti di Scuola dell’Infanzia del plesso Fiore dell’istituto Alfieri aveva partecipato e vinto un altro concorso bandito da Fondo Scuola Italia, in partnership con Enel Cuore. In quel caso, la scuola era stata una delle quattro scuole italiane ad aggiudicarsi il premio di un orto didattico
Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…
Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…
Italiani ancora sotto stress, ma questa volta possono tirare un sospiro di sollievo grazie al…
Presta molta attenzione alle uova che porti a casa: se trovi questi codici, è meglio…
È cominciato il conto alla rovescia per i pagamenti relativi alla tredicesima. La data ufficiale…
Il mercato delle monete di valore ed è davvero in considerevole espansione, ti conviene cercare…