Area di sosta per camper a Taranto: ancora tutto fermo

Riceviamo e pubblichiamo una nota di Mario Sebastiano Alessi, presidente del Club Campeggiatori “Nino D’Onghia” sull’irrisolto problema dell’area di sosta per camper di via Mascherpa.

Parafrasando Vittorio Brumotti di “Striscia la Notizia”, siamo ancora fermi con le quattro frecce. A settembre avevamo illustrato l’iter cronologico e le motivazioni che avevano finalmente portato il Comune (grazie anche alla nostra relazione e relativi conti economici) ad assumere la decisione di affidare la gestione dell’area alla propria società partecipata AMAT, con lo scopo primario dell’accoglienza del turismo itinerante oltre che al recupero funzionale dell’intera struttura.

Il tutto ci era stato confermato anche dal Direttore AMAT in una riunione alla quale eravamo stati invitati e nella quale ci veniva confermato che, stante alcune situazioni, la previsione di apertura dell’area non sarebbe potuta avvenire prima della primavera del 2017.  Troppo tempo! Ma, difronte ad alcune motivazioni, abbiamo dovuto incassare e registrare.  Abbiamo comunque continuato a monitorare la situazione prendendo atto dell’immobilismo totale in cui versa la struttura in oggetto a distanza di ben tre mesi dall’affidamento.

Come succede solitamente in queste situazioni, nel fare alcune verifiche, emerge subito l’inizio di un balletto nel ribaltamento delle responsabilità. A noi ed ai cittadini che hanno seguito e conoscono questa vicenda, tutto questo non interessa. Noi stessi non sappiamo cosa rispondere quando ci telefonano per sapere l’aggiornamento dello stato dei luoghi dell’area di sosta.  Sono stati presi degli impegni che devono essere rispettati.

Il movimento nazionale del turismo itinerante in plein-air, che da tanto tempo aspetta l’apertura dell’area, ci osserva e ci giudica. Evitiamo che Taranto non venga additata anche per questo. Auspichiamo che il tempo perso possa essere recuperato al più presto e che la previsione di apertura possa essere rispettata. Noi torneremo quanto prima sull’argomento. 

P.S. E’ comunque sempre attivo ed operante da aprile 2016 il parcheggio e la sosta notte gratuita presso il Centro Commerciale Auchan.

Alessandra Congedo

Direttore responsabile - Laureata in Scienze della Comunicazione all'Università del Salento con una tesi di laurea dal titolo “Effetti della comunicazione deterministica nella dicotomia industria/ambiente”, incentrata sulla questione ambientale tarantina. Ha collaborato con il TarantOggi, Voce del Popolo, Nota Bene, Radio Cittadella (SegnoUrbano On Air), Corriere del Mezzogiorno, Manifesto. Ha curato l’ufficio stampa del WWF Taranto per il progetto “Ecomuseo del mar Piccolo”. Il 21 novembre 2013 è stata premiata nella categoria “Giornalismo” nell’ambito della Rassegna Azzurro Salentino. Ha partecipato a "Fumo negli occhi", documentario sull'Ilva e sull'inchiesta "Ambiente Svenduto".

Share
Published by
Alessandra Congedo

Recent Posts

Tostapane, per usarlo al meglio devi controllare questa leva | Solo così il risultato sarà SUPERLATIVO: prova subito

Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…

29 minuti ago

Candele fai da te, questo è il REGALO perfetto per Natale | Le profumerie ti odieranno a vita, risparmio assicurato

Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…

13 ore ago

Polpettine alla NUTELLA, questa è la genialata dell’anno | Puoi farle per merenda o a colazione, i bimbi ne vanno matti

Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…

15 ore ago

Sta arrivando il messaggio dell’INPS | I cittadini possono finalmente gioire, il ragioniere ha confermato tutto: non è un inganno

Italiani ancora sotto stress, ma questa volta possono tirare un sospiro di sollievo grazie al…

19 ore ago

Uova, se becchi questi CODICI non devi assolutamente acquistarle | Hai sempre rischiato la vita senza saperlo, prendi nota

Presta molta attenzione alle uova che porti a casa: se trovi questi codici, è meglio…

1 giorno ago

Tredicesima, da poco hanno comunicato la DATA dei pagamenti | Stravolte le regole dello scorso anno: italiani nel panico

È cominciato il conto alla rovescia per i pagamenti relativi alla tredicesima. La data ufficiale…

2 giorni ago