Nelle giornate del 17, 18 e 25 ottobre si terrà il workshop “Contact zone – Taranto”, il primo appuntamento della Green School, organizzata nell’ambito del progetto Green Routes, finanziato dalla Fondazione Con il Sud attraverso il bando “Ambiente è Sviluppo”, con l’obiettivo di promuovere un modello di rigenerazione urbana sostenibile nella provincia di Taranto.
L’obiettivo dei workshop è di creare zone di contatto e di relazione con/fra le comunità e le loro storie, l’ambiente naturale, la città, il paesaggio, per la valorizzazione del territorio. Gli incontri prevedono diverse attività “sul campo”, per acquisire elementi di conoscenza, nuove forme di lettura, interpretazione e narrazione, tecniche di ricerca ambientale e sociale, tra cui l’uso della fotografia e del paesaggio sonoro come strumenti di indagine e di narrazione territoriale e come elementi per la valorizzazione del territorio. Saranno coinvolti esperti che provengono da diversi ambiti disciplinari: sociologia, educazione ambientale ed al paesaggio, rigenerazione urbana, innovazione sociale, arti visive e sonore.
Le attività inizieranno il 17 ottobre con il laboratorio curato da Alice Benessia, fotografa e ricercatrice, incentrato sulla fotografia come strumento di creazione di consapevolezza socio-ambientale. Il 18 ottobre, Elisabetta Falchetti, esperta di ambiente, paesaggio e sostenibilità, coordinerà l’esplorazione del paesaggio in chiave polifonica. Il workshop del 25 ottobre sarà curato dal musicista e sound artista Steve Piccolo, che lavorerà con i partecipanti per iniziare a costruire una mappa sonora del territorio.
Green Routes ha come obiettivo quello di promuovere un modello di rigenerazione urbana e di valorizzazione ambientale, caratterizzato da una partecipazione attiva delle comunità per promuovere la sostenibilità nella provincia di Taranto. Il fine è quello di lavorare su un percorso di riappropriazione dell’ambiente, che possa generare processi di cambiamento che possano aprire nuove visioni, percezione e valorizzazione del territorio.
Partner del progetto sono: Augeo (soggetto proponente), ECCOM Progetti, Bocche del vento, CEFOP e Zona.
Per approfondimenti: http://www.eccom.it/it/attivita/progetti/197-green-routes
Contatti: info@eccom.it
Le novità per gli automobilisti non finiscono di certo qui. Questa volta, al posto di…
Altro che asilo gratuito in Italia… fuori dall’INPS c’è già la fila per cercare di…
Un’ultima comunicazione è stata diramata dall’INPS, destinata ai pensionati d’Italia: sono stati confermati gli aumenti…
Eurospin torna a essere protagonista, sfidando i bar con una macchinetta del caffè a soli…
Da oggi ti cancellano tutte le multe: si tratta di una comunicazione ufficiale che è…
Dopo Sanremo per Elodie è il momento di vedersi sul grande schermo in un'opera cinematografica…