Parco Cimino, un gruppo di cittadini dà il buon esempio al Comune

0

TARANTO – Dove non giungono le istituzioni possono arrivare i cittadini più volenterosi e consapevoli. A fine settembre avevamo dedicato un articolo alla situazione di eccezionale degrado che caratterizzava l’affaccio a mare di parco Cimino (leggi qui), a circa un mese dall’inizio della Spartan Race, la più importante gara ad ostacoli al mondo, che vedrà questa parte di Taranto come grande protagonista il 29 e 30 ottobre.

Questa mattina un gruppo di cittadini si è dato appuntamento nella stessa zona per ripulirla da rifiuti e detritri  (plastica, reti, galleggianti, pneumatici) come testimoniato dalle immagini fornite dall’amico Max Perrini. L’intervento ha consentito di raccogliere circa 45 mc di materiale  che è stato raccolto in un cassone gentilmente messo a disposizione dall’AMIU unitamente ad altro materiale utile per la raccolta.

cimino-pulito-bis“Tale intervento non vuole avere la presunzione di aver pulito totalmente questa bellissima area del nostro territorio – spiegano i promotori – ma lancia un caloroso appello a coloro che in tutti questi anni l’hanno dimenticata. Da una stima effettuata crediamo che ci siano almeno 30 cassoni da 45 mc di materiale depositato sulle sponde di questa zona del secondo seno del Mar Piccolo. Sarebbe pertanto opportuno che la nostra Amministrazione, a cui rivolgiamo un caloroso invito a provvedere con mezzi adeguati ad una radicale pulizia, intervenga quanto prima. Noi abbiamo semplicimente iniziato”.

cimino-pulita Il buon esempio è arrivato dalla cittadinanza attiva. Ora tocca all’ente civico colmare le lacune ed intervenire con un’attività di pulizia del territorio più radicale ed approfondita. Il tempo scorre veloce e Taranto deve trovare il modo di presentarsi pulita e accogliente davanti agli occhi di tutti: forestieri e non.

Lascia un commento