Entra nel vivo il progetto “A Tamburi Battenti” che, finanziato dalla “Fondazione con il Sud” nell’ambito del bando “Ambiente è Sviluppo”, intende trasformare il quartiere Tamburi, il più colpito dall’inquinamento dell’industria pesante tarantina, attivando opportunità di lavoro per i soggetti più fragili e pratiche artistiche e culturali.
Infatti il progetto “A Tamburi Battenti” prevede, tra le tante attività in programma, la ristrutturazione del teatro della Chiesa di San Francesco De Geronimo, e il suo successivo utilizzo come incubatore e propulsore per interventi di sviluppo sociale e occupazionale del quartiere Tamburi.
Prima iniziativa del progetto è stata la realizzazione di uno spot promozionale, on line sul canale You Tube “A Tamburi Battenti”, nel quale il popolarissimo comico Pinuccio “telefona” da par suo a Don Nino Borsci, il parroco della chiesa di San Francesco De Geronimo. Ora il progetto “A Tamburi Battenti” cerca un logo che identifichi il teatro nella sua nuova funzione di incubatore sociale e le attività che vi si svolgeranno.
A tal fine è stato bandito un concorso (maggiori informazioni nel bando integrale su http://europaconcorsi.com/bandi/327157-logo-del-nuovo-teatro-a-tamburi-battenti) la cui partecipazione, con scadenza il 12 novembre prossimo, è aperta a tutti i maggiorenni residenti in Italia, in forma singola o collettiva; al vincitore sarà corrisposto, al lordo delle ritenute di legge, un premio di 450 euro.
Il logo dovrà rappresentare il Teatro della Chiesa San Francesco De Geronimo di Taranto che, grazie al progetto “Ai Tamburi battenti”, sarà ristrutturato e allestito anche attraverso interventi partecipati ad opera di falegnami della comunità Airone e dei residenti del quartiere Tamburi.
Il Teatro rappresenterà così una “casa comune”, nel cuore del quartiere Tamburi, da realizzarsi con il contributo di artisti, architetti, designer, compagnie, coreografi, ecologisti, che potranno anche partecipare alla definizione di un cartellone di attività condivise, nonché ragionare insieme sulle opportunità di trasformazione della comunità.
Si tratta di un processo sperimentale, creativo e performativo che trasformerà di fatto il teatro in una sorta di hub, ovvero un luogo condiviso e aperto per ripensare il rapporto tra spazio pubblico, cittadinanza e comunità artistico-culturali; il lavoro di rete, in particolare, si strutturerà attraverso azioni, elaborate in relazione al teatro stesso, che serviranno a far confluire ulteriori proposte ed ipotesi di lavoro.
Capofila del progetto “A Tamburi Battenti” è la Confraternita Maria Santissima della Scala, presso la parrocchia San Francesco De Geronimo al Quartiere Tamburi di Taranto; la rete comprende l’Istituto comprensivo “Vico-De Carolis”, l’Associazione Nessuno escluso onlus (sportello Avvocatodistrada), l’Associazione culturale “Marco Motolese”, l’Associazione Airone Onlus, l’Associazione Sant’Antonio, l’Associazione Solirunners di Talsano, l’Associazione Caritas Christi di Massafra, l’Associazione Learning Cities di Bari.
Questa truffa sta dilagando in tutta Italia, e questa volta la storia si ripete nel…
Risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica non è mai stato così semplice: bastano solo sei mosse…
Ansia e stress sono nemici prediletti del corpo; ne soffriamo tutti in maniera differente, ma…
Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…
Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…
Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…