Categories: EventiFeaturedOk News

Una vendemmia a 5 stelle per il Primitivo di Manduria

 

Venti milioni di ettolitri per la vendemmia 2016 del Primitivo di Manduria, una cifra che permetterà di produrre 25 milioni di bottiglie con un miglioramento del 10- 12% rispetto all’anno 2015. Questi i dati ufficiali della raccolta uva per il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria.

“Un’annata a 5 stelle quella del 2016 che ha registrato una sorprendente eccellenza delle uve raccolte. – dichiara Roberto Erario, presidente del Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria – La pioggia che ha sfiorato i vigneti non ha provocato danni in quanto l’80% di uva era già stata raccolta. Quindi qualità equantità i valori di questa vendemmia. Un risultato straordinario che vorrei condividere con le 27 aziende ringraziandole del grande lavoro fatto in questi anni e con i 800 viticoltori il cui ruolo è fondamentale”.

Ma dove ‘viaggeranno’ i 25 milioni di bottiglie del Primitivo di Manduria? Oltre in Italia saranno presenti in molti paesi esteri (60 – 70%): Stati Uniti, Canada e Europa e una buona sbarcherà anche in Cina.

“Il primitivo di Manduria ultimamente sta conquistando, bottiglia dopo bottiglia, anche i mercati orientali, dove fino a pochi anni fa non c’era una grande cultura enologica. – conclude Erario –  Oggi invece parliamo di consumatori attenti, che si accontentano solo di un prodotto ma di altissima qualità.”

Oltre al ruolo del Consorzio di supportare le aziende per penetrare nei mercati esteri, dall’altra parte, c’è anche quello di tutelare il prodotto all’estero, contro eventuali abusi, atti di concorrenza sleale e contraffazioni,  il tutto per salvaguardare la grande denominazione pugliese.

www.consorziotutelaprimitivo.com

 

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Black Friday, attenzione a questa TRUFFA | La nuova trappola che hanno teso è diabolica, scopri se è nella tua cronologia

Il Black Friday si è trasformato in un vero e proprio incubo, tutto a causa…

1 ora ago

Busta paga, ora è RICCA più che mai | Dal prossimo mese ti spettano oltre 500€, controlla se sei in questo elenco

In prossimità del Natale e l'imminente arrivo del nuovo anno sembra fornire un respiro di…

3 ore ago

Stecchi di gelato, se li hai buttati hai PERSO più di 1000€ | Usali in questo modo e smetterai di lavorare, rendita certa

Non buttate via gli stecchi dei gelati, non immaginate nemmeno quale fonte di reddito potrebbero…

7 ore ago

Questo codice è fasullo, mi avete TRUFFATO | In questa località si è toccato il fondo, migliaia di cittadini allarmati

Una nuova truffa è arrivata in Italia: si tratta di un codice fasullo con il…

12 ore ago

Signori, sta SCADENDO il Bonus | Il commercialista non ti aveva detto nulla: ti restano una manciata di giorni per averlo

Fai subito i calcoli per questo bonus, chiama il tuo commercialista e preparati a tutto……

1 giorno ago

Pentole bruciate, adesso NON dovrai più buttarle via | Tornano come nuove grazie a questo frutto: è infallibile

Non lasciarti intimidire dalle pentole bruciate: non è necessario buttarle via! Bastano pochi semplici passaggi…

1 giorno ago