Taranto, Capriulo su Istituto Nautico: “Sostenere prima di tutto quello che già c’è”

 

«Con riferimento al comunicato stampa in cui il sindaco chiede di istituire una scuola superiore ad indirizzo Nautico mi preme chiedere al primo cittadino, con lo stesso mezzo con cui apprendiamo la sua proposta,  per quale motivo non ha citato, almeno così si legge, le esperienze scolastiche ad indirizzo nautico già presenti sul territorio e faticosamente conquistate in questi anni». E’ quanto si legge in una nota di Dante Capriulo, consigliere comunale e provinciale di Taranto.

«Mi riferisco in particolare – continua Capriulo – all’esperienza dell’Istituto Professionale Archimede  che da qualche anno ha l’indirizzo nautico nella sua scuola (sita a Taranto in zona Salinella), con tanti di classi formate e funzionanti. Con alunni che studiano TRASPORTI E LOGISTICA, che è la nuova denominazione dell’ex nautico.

La questione è ben nota al comune di Taranto che tempo fa ha messo a disposizione i propri locali comunali della scuola ex Costa proprio per sostenere la creazione di una istruzione legata al mare. Tra l’altro nei mesi scorsi l’Archimede è risultato il primo Istituto Scolastico in Puglia nella graduatoria di merito per l’ammissione al finanziamento per i laboratori territoriali per l’occupabilità, con un progetto che ha a fondamento le attività legate al mare con l’obiettivo di preparare soggetti competenti che possano essere in grado di determinare un cambiamento nello sviluppo territoriale post acciaio.

Da quel che ricordo il comune è uno dei 62 partners della stessa scuola in questo progetto. Suggerirei pertanto, considerato altresì che la normativa scolastica vigente degli ultimi anni è fondata sulla aggregazione e sulla sostenibilità degli istituti (come dovrebbe sapere il Sindaco che per costituire un nuovo istituto servono almeno 600 alunni) che nell’avanzare proposte condivisibili in linea di principio si parta riconoscendo il lavoro già fatto sul territorio, coinvolgendolo, sostenendolo ed incentivandolo; per evitare di mettere in difficoltà quanto già esiste con fatica e laboriosità sul territorio tarantino”.

admin

Recent Posts

Suo figlio è nei GUAI, mi paghi e lo aiuto | Purtroppo la storia è sempre la stessa: questa truffa sta colpendo ovunque

Questa truffa sta dilagando in tutta Italia, e questa volta la storia si ripete nel…

13 minuti ago

Bollette, ecco le 6 MOSSE per risparmiare sin da subito | Col Natale alle porte, approfittane: non ti resta molto

Risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica non è mai stato così semplice: bastano solo sei mosse…

2 ore ago

Ansia e stress, ne soffrono in molti ma non tutti sanno quale sia la causa | Per fortuna Amelia ha la SOLUZIONE: da domani relax assoluto

Ansia e stress sono nemici prediletti del corpo; ne soffriamo tutti in maniera differente, ma…

6 ore ago

Tostapane, per usarlo al meglio devi controllare questa leva | Solo così il risultato sarà SUPERLATIVO: prova subito

Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…

11 ore ago

Candele fai da te, questo è il REGALO perfetto per Natale | Le profumerie ti odieranno a vita, risparmio assicurato

Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…

1 giorno ago

Polpettine alla NUTELLA, questa è la genialata dell’anno | Puoi farle per merenda o a colazione, i bimbi ne vanno matti

Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…

1 giorno ago