Punto di Inizio: a Taranto nasce un’associazione rivolta ai malati oncologici
La nuova associazione di volontariato “Punto di Inizio” Onlus sarà presentata mercoledì prossimo, 28 settembre, alle ore 10.30 presso ‘A Putèje Arte e (è) Cultura, in via Duomo n.131 nel Centro storico di Taranto, nella piazzetta prospicente l’ingresso del Duomo “San Cataldo”.
Interverranno la presidentessa Maria Claudia Panessa, venticinquenne ingegnere tarantina uscita dal tunnel della malattia, la socia volontaria Michela Pacifico, paziente oncologica e informatrice scientifica, e un rappresentante di Cittadinanza Attiva.
Per la prima volta i pazienti oncologici tarantini si organizzano costituendo l’associazione di volontariato “Punto di Inizio” Onlus per organizzare “dal basso”, oltre a momenti di informazione a favore dei malati oncologici e dei loro parenti, soprattutto eventi e iniziative a favore dei pazienti per “vivere il futuro”.
Lo scopo di “Punto di Inizio”, infatti, non è quello di sostituirsi a organizzazioni, pubbliche e private, che prestano cure sanitarie e psicologiche, quanto aiutare i pazienti a “impegnare” il tempo, in modo costruttivo e positivo, durante le interminabili giornate tra una chemio e l’altra.
La quota di partecipazione a ogni iniziativa sarà minima, meramente simbolica, in modo da non gravare sulle famiglie che affrontano già le onerose spese delle cure. Promotrice e presidente di “Punto di Inizio” Onlus è Maria Claudia Panessa, una venticinquenne ingegnere tarantina uscita dal tunnel della malattia.