Ilva, Laghi: entro il 13 novembre i pareri sui piani ambientali

“Entro il 13 novembre dovrebbe arrivare il parere dei tre esperti nominati dal ministero dell’Ambiente sui piani ambientali presentati dalle due cordate”. Lo ha dichiarato il commissario straordinario dell’Ilva Enrico Laghi durante l’audizione in commissione attività produttive della Camera. Laghi ha poi aggiunto che “se non dovessero intervenire fatti imprevisti” entro il 31 dicembre 2016 “potrà partire la fase di aggiudicazione. Contiamo di realizzare tutti gli investimenti previsti dalle prescrizioni ambientali del Piano Ambientale in tempo per il primo semestre 2017, data entro la quale contiamo di ultimare il trasferimento degli asset dell’Ilva” agli investitori privati.

“Non appena il Dpcm da noi richiesto sarà registrato dalla Corte dei Conti – ha spiegato il commissario – presenteremo istanza per ottenere i fondi previsti (800 milioni di euro) per la realizzazione dei piani di risanamento” e “per gli ultimi investimenti per il piano rifiuti riconosciuti e approvati dalla Commissione Ue”. Intanto, secondo i dati presentati dai commissari, nei primi sei mesi del 2016 la produzione dell’ilva è in ripresa e il fatturato stabile.

La produzione si attesta a 2,9 milioni di tonnellate, contro i 4,7 milioni di tonnellate del 2015.  Il fatturato si assesta a 1 miliardo, approssimativamente sugli stessi livelli del 2015 (2,1 mld). L’Ebitda risulta alla chiusura del semestre in negativo per 153 milioni, in miglioramento rispetto ai -546 del 2015. In crescita i volumi venduti, dopo la riduzione del 2015: 2,8 milioni di tonnellate contro i 4,7 del 2015.

In merito all’incidente mortale che sabato scorso ha visto come vittima Giacomo Campo, dipendente di una ditta dell’appalto, Laghi ha detto che il ragazzo era «troppo vicino al nastro» trasportatore «di fronte al tamburo di rinvio».  Secondo la ricostruzione del commissario «la progressiva rimozione del materiale ha determinato una variazione delle condizioni di assetto del nastro con conseguente rotazione del tamburo».

Recent Posts

Suo figlio è nei GUAI, mi paghi e lo aiuto | Purtroppo la storia è sempre la stessa: questa truffa sta colpendo ovunque

Questa truffa sta dilagando in tutta Italia, e questa volta la storia si ripete nel…

40 secondi ago

Bollette, ecco le 6 MOSSE per risparmiare sin da subito | Col Natale alle porte, approfittane: non ti resta molto

Risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica non è mai stato così semplice: bastano solo sei mosse…

2 ore ago

Ansia e stress, ne soffrono in molti ma non tutti sanno quale sia la causa | Per fortuna Amelia ha la SOLUZIONE: da domani relax assoluto

Ansia e stress sono nemici prediletti del corpo; ne soffriamo tutti in maniera differente, ma…

6 ore ago

Tostapane, per usarlo al meglio devi controllare questa leva | Solo così il risultato sarà SUPERLATIVO: prova subito

Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…

11 ore ago

Candele fai da te, questo è il REGALO perfetto per Natale | Le profumerie ti odieranno a vita, risparmio assicurato

Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…

24 ore ago

Polpettine alla NUTELLA, questa è la genialata dell’anno | Puoi farle per merenda o a colazione, i bimbi ne vanno matti

Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…

1 giorno ago