Per tutta la durata dell’evento sarà istituita una “Zona 30” su entrambi i sensi di marcia di viale Magna Grecia, con una limitazione a 30km/h della velocità. La “Zona 30” è una forma di intervento urbanistico per la moderazione del traffico nella viabilità urbana che permette di migliorare la compatibilità tra auto, biciclette e pedoni, comportando un aumento della sicurezza stradale e pedonale nonché una conseguenziale diminuzione delle emissioni inquinanti a tutela dell’ambiente.
L’istituzione temporanea della zona a velocità limitata a 30Km/h in viale Magna Grecia, una delle principali arterie della città, disposta con apposita ordinanza della Polizia Locale n. 375/2016, vuole essere anche la sperimentazione di un progetto di spazio stradale dove “l’andare piano” possa rappresentare il “vivere a un’altra velocità”, concorrendo al miglioramento della qualità della vita, del valore del territorio e ritrovando la sicurezza, ma anche la socialità e la convivialità. La zona sarà delimitata da appositi cartelli stradali che indicheranno il limite di velocità. Per l’occasione il Comune di Taranto promuove, inoltre, il “BIKE TO WORK – Spegni l’auto e prendi la bici”, la campagna di sensibilizzazione all’utilizzo della bicicletta per gli spostamenti in città.
E’ quanto si legge in una nota stampa del Comune che arriva solo un giorno prima rispetto all’avvio dell’iniziativa. Ma un evento del genere non avrebbe meritato una migliore programmazione e una maggiore capacità di comunicazione ai cittadini? E davvero basta imporre la limitazione della velocità in una strada per sentirsi con la coscienza a posto? Ps: ovviamente la foto delle bici in alto non è riferita a Taranto. Ciò che altrove rappresenta una realtà da noi resta ancora un miraggio.
Negli ultimi anni, abbiamo visto come il costo della benzina sia diventato un vero e…
Negli Stati Uniti è scoppiato un grosso scandalo, ora ci si chiede se i confini…
L’assegno di inclusione, nel corso degli ultimi anni, è diventato un valido aiuto per gli…
Ryanair rivoluzione a tutto ancora una volta, questa volta ti spetta una multa di 70…
L'attrice di Wonder Woman ha ricevuto una stella sulla Walk of Fame. La cerimonia non…
Moltissimi gli italiani che sono condannati al risarcimento, INPS chiede 3.000 euro indietro per l'Assegno…