Categories: FeaturedNewsOk News

Terremoto, Parco Archeologico di Manduria: incasso alle popolazioni colpite

Dal Parco Archeologico di Manduria al Cuore d’Italia. L’incasso delle visite guidate del Parco Archeologico di Manduria dal 24 al 28 agosto sarà devoluto alle popolazioni colpite dal terremoto.

“Seguiamo con grande apprensione il succedersi degli eventi che stanno sconvolgendo le aree colpite dal sisma. Sentiamo il dovere di aderire alle iniziative spontanee nate in poche ore in Italia e rilanciamo chiamando a raccolta tutti gli operatori attivi a Manduria, comunità ospitale e laboriosa, angolo di Puglia e Salento amato per il suo mare, conosciuto per il vino Primitivo, da scoprire per il suo straordinario patrimonio culturale, e che ora può offrire, unito, un piccolo contributo per diffondere i valori di solidarietà e condivisione propri di chi ama l’arte, l’archeologia, il paesaggio, la bellezza, il viaggio”.

Così Giovanni Colonna, presidente di Confguide Taranto e Brindisi – l’associazione di categoria delle guide turistiche di Confcommercio –, esprime il pensiero e la volontà dei professionisti impegnati nelle attività di accoglienza e visite guidate al Parco Archeologico delle Mura Messapiche di Manduria. Un impegno che li vede particolarmente attivi dal 21 giugno, primo giorno d’estate, grazie all’ accordo tra l’Amministrazione comunale di Manduria presieduta dal sindaco Roberto Massafra, con gli assessorati alla Cultura e allo Sviluppo Economico, retti rispettivamente dagli assessori Cosimo Lariccia e Amleto Ddella Rocca, e Confcommercio Taranto guidata dal presidente Leonardo Giangrande.

Proprio a ferragosto era stato raggiunto il risultato dei 500 turisti che hanno visitato il Parco durante i pomeriggi estivi. Ora, in questo lungo fine settimana, le visite guidate diventano occasione e strumento per riflettere sulla bellezza di un’Italia tanto meravigliosa, quanto fragile e, soprattutto, per accogliere l’invito a “restare uniti”.

“Con questo piccolo contributo, frutto del lavoro quotidiano che abbiamo la fortuna di svolgere a stretto contatto con la bellezza, l’identità e le passioni di un territorio e della sua comunità, consegniamo simbolicamente tutta la fiducia e la speranza dei residenti e dei turisti che sceglieranno il Parco Archeologico di Manduria, ben sapendo che il terremoto ha scosso il suolo così come le anime degli italiani e di fronte a tanto orrore non restiamo a guardare” – dichiarano Luca Adamo e Angela Greco, guide turistiche e dirigenti di Confguide Taranto.

Per esprimere vicinanza e solidarietà basterà partecipare alle visite guidate del Parco che si svolgono tutti i pomeriggi con partenze programmate alle ore 17.00, 18.00 e 19.00, senza obbligo di prenotazione, presentandosi pochi minuti prima di ogni partenza presso il cancello di Piazza Scegnu.

admin

Recent Posts

Posto di blocco, senza lo SPID ti stracciano la patente: adesso devi portarlo sempre con te

Le novità per gli automobilisti non finiscono di certo qui. Questa volta, al posto di…

2 ore ago

STOP asilo in Italia, i tuoi figli rimangono per strada se non attivi il bonus: code chilometriche all’INPS

Altro che asilo gratuito in Italia… fuori dall’INPS c’è già la fila per cercare di…

5 ore ago

ULTIM’ORA INPS, aumenti confermati da marzo: se non ti è arrivato niente devi attivare la procedura: come fare domanda

Un’ultima comunicazione è stata diramata dall’INPS, destinata ai pensionati d’Italia: sono stati confermati gli aumenti…

12 ore ago

Eurospin fa guerra ai bar, macchinetta del caffè a 7,99€: altro che Nespesso questo è ancora più buono

Eurospin torna a essere protagonista, sfidando i bar con una macchinetta del caffè a soli…

15 ore ago

“Da oggi cancelliamo tutte le multe”, la comunicazione ufficiale dall’UE: le auto possono girare liberamente senza paura

Da oggi ti cancellano tutte le multe: si tratta di una comunicazione ufficiale che è…

17 ore ago

Il 13 Marzo nelle sale arriva il film Gioco Pericoloso | Elodie alla sua seconda prova come attrice

Dopo Sanremo per Elodie è il momento di vedersi sul grande schermo in un'opera cinematografica…

21 ore ago