Un libro sulla biodiversità dei mari di Taranto, come segno del cambiamento culturale in atto e della rivalorizzazione della principale risorsa ambientale cittadina. È questa la ragione che ha spinto Rossella Baldacconi (dottore di ricerca in scienze ambientali) e Giacinto Ribezzo (fotografo subacqueo) a racchiudere in una guida fotografica – «I mari di Taranto», editore Borè, euro 10 – tutto ciò che negli ultimi anni hanno scoperto relativamente ai regni vegetali e animali presenti nei fondali del mar Ionio.
Il libro rappresenta la logica prosecuzione della mostra fotografica organizzata dal 3 al 10 aprile scorso nella galleria comunale del Castello Aragonese: stessa sede in cui lunedì 8 agosto (alle 18,30) si terrà la presentazione ufficiale del volume. Accanto alle immagini, Baldacconi ha aggiunto le didascalie con i nomi scientifici delle specie osservate, oltre a indicare i luoghi in cui le fotografie nsono state scattate.
Dalla prefazione (curata dalla docente di biologia Enza Tomaselli) alla quarta di copertina, sono i mari di Taranto (il Grande, i due seni del Piccolo, alcuni tratti della litoranea) a recitare il ruolo dei protagonisti, sebbene le loro potenzialità siano ancora poco conosciute.
Le fotografie ritraggono specie appartenenti ai grandi gruppi delle alghe, piante marine, spugne, meduse, gorgonie, madrepore e anemoni di mare, molluschi, crostacei, stelle marine e ricci, pesci, rettili, mammiferi marini e tanti altri ancora. Si tratta di esseri viventi che popolano ancora e in gran numero i mari tarantini, nonostante le attività antropiche che ancora oggi pongono a rischio i diversi ecosistemi cittadini. Obiettivo di Baldacconi e Ribezzo è porre la risorsa mare al centro della conoscenza. Per questo motivo il libro è rivolto a un pubblico molto ampio: studenti, proprietari di strutture alberghiere, fotoamatori, turisti e semplici cittadini. L’appuntamento è per lunedì 8 agosto, ore 18,30, nella galleria comunale del Castello Aragonese (ingresso gratuito).
Attenzione alla nuova legge: dalle 22 non potrai più guidare la tua automobile… si tratta…
Se non vuoi pagare una multa da 1.032 euro, devi sempre controllare il resto in…
Dopo 18 anni si apre un nuovo scenario sull'omicidio di Chiara Poggi. La Procura di…
Sta arrivando a tutti la raccomandata che comunica il pignoramento, da questo momento ti tolgono…
Bloccata la produzione Ford, si dice addio a quella che è una delle aziende maggiori…
Giro di vite a favore delle donne. Uccidere una donna è una aggravante punibile con…