TARANTO – Vi ricordate il gioco che abbiamo lanciato ai primi di giugno? Vi avevamo chiesto di guardarvi intorno e di individuare il tarantino o la tarantina che stimate di più, la persona che vorreste vedere sulla poltrona di sindaco al posto di Ezio Stefàno (le elezioni amministrative sono previste tra un anno e il totonomi è già cominciato). Uomo o donna, politico o esponente della società civile, volto nuovo o personaggio di collaudata esperienza: la scelta – libera e consapevole – spetta solo a voi.
A distanza di un mese e mezzo, abbiamo ritenuto opportuno stilare un primo bilancio di questo esperimento che non ha nessuna valenza scientifica. Si tratta semplicemente di un gioco di società che vede coinvolti i nostri lettori al fine di sondare umori, preferenze e capacità di mobilitazione. Quando parliamo di mobilitazione intendiamo essenzialmente quella virtuale, perché la realtà è molto più vasta di quella rappresentata dai Social Network i cui confini appaiono confusi e caotici.
Una consapevolezza che dovremmo acquisire tutti per non cadere nella trappola di credere solo a ciò che vediamo e leggiamo sugli schermi piatti di computer o smartphone. Questa premessa – onesta e oggettiva – ci permette di passare ai risultati del nostro sondaggio senza alcuna presunzione di essere considerati “scientifici” e “matematici”. Al momento ci limitiamo a fornire solo l’ordine di preferenza, senza indicare i voti ottenuti.
Non è un caso che tutti i nomi indicati abbiano a che fare con le tematiche ambientali o sanitarie. Cos’altro c’era da aspettarsi dagli utenti che leggono InchiostroVerde.it? Di certo sarebbe stato surreale, per non dire scioccante, vedere in classifica il proprietario di una grande discarica della provincia ionica o il politico favorevole a tutti i decreti “salva Ilva”. Il gioco, però, è solo all’inizio. Chi non ha votato può ancora farlo mandando una mail a info@inchiostroverde.it. A tempo debito leggerete un ulteriore aggiornamento. Il tutto senza prendere questo esperimento troppo sul serio. Chissà: forse una bella dose di ironia ci salverà.
https://www.inchiostroverde.it/chi-vorresti-come-sindaco-di-taranto/
In questa situazione politica estremamente orwelliana, l'Europa ha deciso di attivare la politica di Re-…
La piattaforma di WhatsApp è nuovamente sotto attacco. Se hai ricevuto questo messaggio, è meglio…
Scattata l'allerta meteo, sono previste bombe d'acqua e grandine in formato XXL, allarme ufficiale, meglio…
Stanno per arrivare direttamente sul tuo conto corrente dei soldi extra per gli anziani, fino…
I trend per la primavera 2025 puntano ancora su un bella pelle, ma con qualche…
Riflettori dei media concentrati nuovamente su Eurospin: a quanto pare, lavorare presso la catena di…