Città Vecchia di Taranto, entro domani le candidature per il Concorso Internazionale di Idee

0

TARANTO – Ultimi ritocchi e sforzo finale per i partecipanti al Concorso Internazionale di Idee per la Città Vecchia, l’iniziativa gestita da Invitalia che chiama a raccolta esperti di tutto il mondo per rilanciare il cuore antico di Taranto. Il termine per la ricezione delle candidature è fissato per le ore 12 di domani (20 luglio 2016), così come indicato nel bando. L’auspicio è che possano prevalere davvero le proposte migliori, quelle che meglio sanno adattarsi al tessuto locale valorizzando un territorio finora rassegnato all’incuria e al degrado. Riusciranno gli architetti e gli ingegneri tarantini a sfruttare questa importante opportunità per offrire un’occasione di riscatto alla comunità ionica? La sfida non è certamente delle più agevoli visto che il terreno di confronto non ha confini, ma una loro affermazione sarebbe un segnale di cui andare fieri.

La finalità del Concorso è ambiziosa: attivare energie e dotazioni sommerse, non conosciute o sottoutilizzate; interpretare le risorse in modo innovativo e far emergere memorie, creatività, suggerimenti, idee ed  indicazioni di metodo. Le proposte dovranno contribuire a rafforzare la centralità della Città Vecchia in un’ottica di funzioni pubbliche di scala urbana e territoriale e di attrattore culturale di area vasta, capace di contribuire a posizionare Taranto nel sistema turistico culturale regionale e nazionale.

COME SI SVOLGE

Il Concorso si articola in due momenti: la fase di preselezione e quella di presentazione delle Proposte da parte dei concorrenti selezionati. La preselezione consiste nella ricezione delle Candidature e nella selezione di un numero  massimo di 20 concorrenti da ammettere alla successiva fase di Concorso. La valutazione delle Proposte si svolge in forma anonima e si conclude con l’assegnazione di premi e con la proclamazione di un vincitore.

IL REGOLAMENTO

La preselezione è aperta a tutti: persone fisiche o giuridiche, di nazionalità italiana o straniera in possesso dei requisiti del nuovo Codice Appalti (art. 46 co.1). I concorrenti devono essere guidati da un architetto o da un ingegnere (nel ruolo di CAPOGRUPPO) ed unirsi obbligatoriamente in un Gruppo di lavoro multidisciplinare che abbia al suo interno almeno un professionista esperto sui temi della rigenerazione urbana e dello sviluppo locale.

I gruppi possono essere ampliati con altre figure professionali, oltre quelle obbligatorie, per una migliore definizione della Proposta, scelti tra:

– storici dell’arte o dell’architettura;

– esperti in conservazione e restauro del patrimonio culturale;

– archeologi;

– esperti di marketing territoriale e smart planning;

– esperti in ecologia e/o tutela ambientale;

– esperti in mobilità;

– esperti in processi partecipativi e comunicazione.

La partecipazione dei concorrenti avviene con modalità elettronica tramite la Piattaforma Telematica gestita da Invitalia all’indirizzo: https://www.invitaliafornitori.it. Il monte premi messo a disposizione in totale è di € 115.000,00. A conclusione della fase di Concorso, la Commissione giudicatrice stilerà una graduatoria ed individuerà le tre migliori Proposte, che riceveranno un premio pari a:

1° classificato
Euro 60.000,00

2° classificato
Euro 30.000,00

3° classificato
Euro 15.000,00

Sarà comunque proclamato vincitore del Concorso il 1° classificato. Con la quota restante del monte premi, la Commissione si riserva di proporre fino a due menzioni motivate, cui verrà corrisposto un premio pari ad Euro 5.000.

 

Lascia un commento