Dl Ilva, via libera alle assunzioni in Arpa Puglia per attuare il piano ambientale
L’Arpa Puglia, si legge nel testo dell’emendamento, “è autorizzata ad assumere, fermo restando il rispetto degli obiettivi del saldo non negativo, in termini di competenza, tra le entrate e le spese finali, in deroga alla normativa vigente in materia di limitazioni alle assunzioni, e a seguito di procedure di selezione pubblica disciplinate con provvedimento della Regione Puglia, personale a tempo indeterminato per un contingente strettamente necessario ad assicurare le attività” di attuazione del Piano.
In arrivo, inoltre, un “coordinamento, istituito presso la presidenza del consiglio, tra la Regione Puglia, i ministeri competenti e i comuni interessati con lo scopo di facilitare lo scambio di informazioni” per l’attuazione del piano ambientale. E’ quanto prevede un altro emendamento approvato. Il coordinamento, si legge nel testo, “si riunisce almeno due volte l’anno su richiesta motivata di uno dei componenti”.
Via libera anche ad una proposta di M5s che introduce un obbligo dell’acquirente “di inviare alle Camere ogni sei mesi una relazione sull’attività posta in essere con particolare riguardo al piano ambientale e al rispetto delle obbligazioni contrattuali assunte dall’aggiudicatario”. In sospeso la richiesta della proroga delle misure di solidarietà a favore dei lavoratori dell’Ilva. Le commissioni si riuniranno di nuovo questa sera al termine dei lavori dell’Assemblea di Montecitorio. (AskaNews)