ROMA – Greenpeace chiede un exit plan per il glifosato dopo che la Commissione Ue non ha ottenuto ancora una volta il sostegno necessario della maggioranza qualificata dei Paesi Ue per la sua proposta di prorogare l’autorizzazione dell’erbicida. Tra i contrari Francia e Malta, astenuta l’Italia. Ora la Commissione potrebbe procedere autonomamente alla proroga.
“La Commissione è in procinto di concedere al glifosato un’ulteriore proroga, che continuerà a lasciarci esposti a questo rischioso diserbante. Questo tempo andrebbe quantomeno utilizzato per elaborare un exit plan dal glifosato, l’erbicida più usato in Europa che è stato collegato a problemi per la salute e l’ambiente” dichiara Federica Ferrario, responsabile campagna agricoltura di Greenpeace Italia.
A marzo dello scorso anno l’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC), organo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, aveva classificato il glifosato come “probabilmente cancerogeno” per gli esseri umani. L’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha contraddetto lo IARC nel novembre del 2015, definendo il glifosato “probabilmente non cancerogeno”. Mentre però la valutazione dell’EFSA è basata in parte su studi riservati commissionati dagli stessi produttori di glifosato, la valutazione IARC è basata esclusivamente su dati scientifici pubblicamente accessibili.
L’autorizzazione del glifosato è scaduta a giugno 2012, ma la Commissione Ue l’ha già prorogata due volte, nel 2011 e nel 2015. La Commissione Ue intende ora estendere nuovamente la licenza fino alla fine del 2017, quando si prevede che sarà completata la valutazione degli effetti negativi del glifosato sulla salute umana e l’ambiente da parte dell’Agenzia Europea per le Sostanze Chimiche (ECHA).
Bloccata la produzione Ford, si dice addio a quella che è una delle aziende maggiori…
Giro di vite a favore delle donne. Uccidere una donna è una aggravante punibile con…
Le novità per gli automobilisti non finiscono di certo qui. Questa volta, al posto di…
Altro che asilo gratuito in Italia… fuori dall’INPS c’è già la fila per cercare di…
Un’ultima comunicazione è stata diramata dall’INPS, destinata ai pensionati d’Italia: sono stati confermati gli aumenti…
Eurospin torna a essere protagonista, sfidando i bar con una macchinetta del caffè a soli…