Referendum Costituzionale: Armando Spataro a Taranto per le ragioni del NO

Il Referendum Costituzionale che si celebrerà il prossimo ottobre rappresenta un passaggio fondamentale per la nostra democrazia. E’ in gioco la rappresentanza dei cittadini nelle istituzioni e la loro capacità di incidere sulle scelte del governo.

Anche a Taranto le organizzazioni che hanno promosso la costituzione del Comitato per il NO stanno lavorando per informare la cittadinanza sui pericoli della riforma. Un importante momento pubblico di discussione si terrà sabato 25 giugno, alle 17.30, presso il Salone di Rappresentanza della Provincia. Interverrà il magistrato Armando Spataro, intervistato da Mimmo Mazza, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno.

Nato e cresciuto a Taranto, Spataro nel corso della sua carriera si è occupato di alcune delle vicende più delicate della nostra storia recente: dal terrorismo politico alla criminalità mafiosa; da “Mani Pulite” al sequestro di Abu Omar. Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Torino, Armando Spataro è fra i promotori del Comitato nazionale per il NO alla riforma costituzionale.

In occasione di questa sua decisione, ha difeso il diritto/dovere dei magistrati di schierarsi su una materia tanto importante, “ricordando quanto avvenne nel gennaio del 2005 e del 2010, in occasione delle cerimonie di inaugurazione dell’anno giudiziario, allorché tutti i magistrati italiani vi parteciparono stringendo in mano, ben visibile, una copia della Costituzione, quel pezzo di carta – disse Calamandrei – che non va lasciato cadere inerte al suolo”.

L’appuntamento con Armando Spataro è il primo di una serie di eventi che nel corso dei prossimi mesi il Comitato per il NO della provincia ionica metterà in campo per sensibilizzare i cittadini in vista del referendum di ottobre.

admin

Recent Posts

Ford blocca la produzione, addio a una delle più grandi nel mondo: si chiude un’era dell’automotive

Bloccata la produzione Ford, si dice addio a quella che è una delle aziende maggiori…

1 ora ago

Il femminicidio ora è diventato reato autonomo: cosa cambia col ddl del governo attuale

Giro di vite a favore delle donne. Uccidere una donna è una aggravante punibile con…

2 ore ago

Posto di blocco, senza lo SPID ti stracciano la patente: adesso devi portarlo sempre con te

Le novità per gli automobilisti non finiscono di certo qui. Questa volta, al posto di…

6 ore ago

STOP asilo in Italia, i tuoi figli rimangono per strada se non attivi il bonus: code chilometriche all’INPS

Altro che asilo gratuito in Italia… fuori dall’INPS c’è già la fila per cercare di…

9 ore ago

ULTIM’ORA INPS, aumenti confermati da marzo: se non ti è arrivato niente devi attivare la procedura: come fare domanda

Un’ultima comunicazione è stata diramata dall’INPS, destinata ai pensionati d’Italia: sono stati confermati gli aumenti…

16 ore ago

Eurospin fa guerra ai bar, macchinetta del caffè a 7,99€: altro che Nespesso questo è ancora più buono

Eurospin torna a essere protagonista, sfidando i bar con una macchinetta del caffè a soli…

19 ore ago