Tra le finalità indicate dall’Autorità Portuale c’è anche quella di realizzare una completa polifunzionalità dello scalo jonico. Il contratto con il RTI Christian Color srl di Taranto/ Cardinale srl/ Antonacci Termoidraulica srl un importo a corpo pari a € 6.632.660,00, prevede conclusione dei lavori in 365 gg.
EX TCT: LAVORATORI DA RICOLLOCARE
Non solo sorrisi e strette di mano beneauguranti. La presenza del vice ministro dello Sviluppo economico è servito a fare il punto sulla ricollocazione dei 500 lavoratori ex Tct. «Stiamo lavorando con grande impegno per risolvere questa vertenza – ha detto la Bellanova – i lavoratori ex Tct sanno che ci sono passaggi importanti da compiere. Alcuni ne abbiamo già fatti con i loro rappresentanti sindacali. Insieme ad altri ministeri, all’Autorità Portuale e al sindaco di Taranto siamo impegnati in tavoli istituzionali presso la Presidenza del Consiglio che non devono puntare all’allungamento degli ammortizzatori sociali ma a ricollocare in modo produttivo le persone. Il nostro obiettivo è far ripartire alla grande questo porto e generare opportunità di lavoro anche qualificato».
ILVA, BELLANOVA: SFIDA DIFFICILISSIMA DA VINCERE ASSOLUTAMENTE
Il vice ministro ha confermato la convocazione delle organizzazioni sindacali al Mise, il prossimo 21 giugno, alle ore 10, per analizzare la vicenda Ilva. «Ho chiesto al ministro Calenda di essere con me in questo incontro – ha aggiunto la Bellanova – intanto sto seguendo con grande attenzione il percorso dell’ultimo decreto nell’ambito delle commissioni Attività Produttive e Ambiente della Camera. Il nostro obiettivo è l’ambientalizzazione dell’Ilva: il lavoro deve essere compatibile con la salute e la sicurezza delle comunità. Sappiamo che la sfida sull’Ilva è difficilissima, ma va assolutamente vinta. La scienza e la tecnica ci dicono che possiamo rendere compatibile l’attività di una acciaieria con il rispetto dell’ambiente e della salute dei lavoratori e dei cittadini».
Si ringrazia lo staff di OmegaNews per le immagini gentilmente messe a disposizione.