Categories: News

Musica al museo: il grande pianoforte a quattro mani al MarTa

Un duo pianistico, composto da maestri di calibro internazionale, Bruno Canino e Giuseppe Greco: si conclude con questo appuntamento, con un vasto consenso di pubblico e di critica, la rassegna concertistica “Musica al Museo”, promossa dall’associazione musicale Domenico Savino di Taranto e dal museo archeologico nazionale di Taranto Marta, in collaborazione con l’istituto superiore di studi musicali Giovanni Paisiello.

Domenica 19 giugno, nella sala mostre del museo archeologico (ingresso da via Cavour 10, Taranto), con inizio alle ore 18 (ingresso alle ore 17.30), si terrà il concerto con i maestri Bruno Canino e Giuseppe Greco.Due  generazioni musicali a confronto, Canino e Greco si esibiranno in un duo pianistico che metterà in luce le abilità tecniche ed espressive dei concertisti e dello stesso strumento musicale.

E’ l’ultimo concerto del cartellone curato dai direttori artistici Paolo Cuccaro, Pierpaolo De Padova e Giuseppe Riccio – pianisti, concertisti, docenti e fondatori dell’associazione Domenico Savino di Taranto – e voluto dalla direttrice del Marta, la dott.ssa Eva Degl’Innocenti, insieme allo stesso sodalizio musicale e al maestro Lorenzo Fico, direttore dell’istituto Paisiello. I promotori ringraziano, per la collaborazione, i club Lions Taranto Aragonese, Taranto Host e Grottaglie.

Il maestro Bruno Canino è considerato fra i più grandi pianisti italiani. Oltre che del concerto a quattro mani, sarà protagonista, il 20 e 21 giugno, di una masterclass nella sede dell’associazione Domenico Savino, alla quale possono accedere pianisti o gruppi da camera di ogni età, per i quali sarà gratuita la visione del concerto.

“La rassegna concertistica, che si avvia alla sua conclusione, è stata l’esempio di come possa funzionare la rete tra le realtà culturali del territorio, dalla musica al patrimonio archeologico – commentano i tre direttori artistici, i maestri Paolo Cuccaro, Pierpaolo De Padova e Giuseppe Riccio -; il bilancio di questi concerti è molto positivo. Gli appuntamenti hanno registrato il “tutto esaurito”, a dimostrazione che il pubblico ha premiato un cartellone di livello molto alto, che ha ospitato nomi internazionali e alcuni dei più talentuosi musicisti locali. L’obiettivo, crediamo, sia stato raggiunto.

Sono state promosse la cultura musicale e la musica di qualità e – contemporaneamente – è stato valorizzato il museo archeologico di Taranto, unico nel Mezzogiorno, per la ricchezza e la preziosità dei reperti, testimonianza della nostra storia magnogreca e romana, ma anche per la suapoliedricità, in quanto ‘contenitore’ di altre forme d’arte, come la musica. E’ stata, pensiamo, una ‘contaminazione’ virtuosa, che ha valorizzato la qualità musicale e la nostra archeologica magnogreca e romana.Crediamo che questo connubio rappresenti un’esperienza vincente per Taranto, la provincia ionica e la Puglia;ringraziamo la direttrice del Marta, per aver sposato il progetto e i visitatori e gli spettatori per la grande risposta ricevuta”.

Si accede al concerto con l’ingresso del biglietto del museo (5 euro – intero, 2,5 euro – ridotto, gratis fino ai 18 anni). Informazioni e prenotazioni ai numeri telefonici 099.4538639; email: museo.taranto@novaapulia.it

admin

Recent Posts

Bollette, ecco le 6 MOSSE per risparmiare sin da subito | Col Natale alle porte, approfittane: non ti resta molto

Risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica non è mai stato così semplice: bastano solo sei mosse…

42 minuti ago

Ansia e stress, ne soffrono in molti ma non tutti sanno quale sia la causa | Per fortuna Amelia ha la SOLUZIONE: da domani relax assoluto

Ansia e stress sono nemici prediletti del corpo; ne soffriamo tutti in maniera differente, ma…

5 ore ago

Tostapane, per usarlo al meglio devi controllare questa leva | Solo così il risultato sarà SUPERLATIVO: prova subito

Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…

10 ore ago

Candele fai da te, questo è il REGALO perfetto per Natale | Le profumerie ti odieranno a vita, risparmio assicurato

Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…

23 ore ago

Polpettine alla NUTELLA, questa è la genialata dell’anno | Puoi farle per merenda o a colazione, i bimbi ne vanno matti

Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…

1 giorno ago

Sta arrivando il messaggio dell’INPS | I cittadini possono finalmente gioire, il ragioniere ha confermato tutto: non è un inganno

Italiani ancora sotto stress, ma questa volta possono tirare un sospiro di sollievo grazie al…

1 giorno ago