A Taranto più “compliance” per i malati reumatici

Il termine anglosassone “compliance” viene tradotto in italiano con “aderenza alla terapia”, in pratica si tratta del conformarsi del paziente alle raccomandazioni del medico riguardo ai tempi, alle dosi e alla frequenza dell’assunzione del farmaco per l’intero ciclo della terapia.

La scarsa aderenza alle prescrizioni del medico è la principale causa della inefficacia delle terapie farmacologiche e rappresenta un danno non solo per i pazienti, ma anche per il sistema sanitario. Le cause della mancata o della scarsa aderenza ai trattamenti possono essere di varia natura, ma spesso vengono attribuite a fattori correlati al paziente e ad eventuali negligenze di chi deve erogare assistenza.

Considerato che l’adesione al trattamento farmacologico rappresenta un fondamentale fattore per l’efficacia dello stesso, APMAR Onlus (Associazione Persone con Malattie Reumatiche) ha varato il Progetto “StrAderenza” (Strategie per migliorare l’aderenza terapeutica – Percorso educazionale per pazienti) con il fine di informare le persone affette da patologia reumatica sul corretto utilizzo dei farmaci.

Nel progetto “StrAderenza” viene utilizzato un innovativo approccio multidisciplinare che analizza le conoscenze dei pazienti e li forma su una migliore gestione della patologia partendo proprio da una migliore aderenza alla terapia.

Si tratta di un percorso dove vengono messi in pratica strumenti utili per misurare accuratamente non solo l’adesione alla terapia, ma anche i fattori che la influenzano ed eventuali strategie per migliorarla; a tal fine, in una prima fase del progetto è stato somministrato un questionario ai pazienti.

Ora il progetto “StrAderenza” entra nel vivo con una serie di incontri nelle città per informare i pazienti reumatici sull’importanza della “compliance” e formarli sul corretto uso dei farmaci.

A Taranto l’incontro si terrà alle ore 17.00 di mercoledì prossimo, 22 giugno, presso la sede APMAR in via Venezia n. 45 a Taranto; per informazioni: Cinzia Assalve, Apmar Onlus – cell. 3920436748. Introdotti da Francesco Riondino, vicepresidente APMAR Onlus, interverranno Angelo Semeraro, medico reumatologo ASL Taranto-Martina Franca, Annalisa Serio, dirigente farmacista della Farmacia ospedaliera ASL Taranto, ed Ester Pennetti, infermiera professionale dell’Ambulatorio di reumatologia ASL Taranto.

admin

Recent Posts

Bollette, ecco le 6 MOSSE per risparmiare sin da subito | Col Natale alle porte, approfittane: non ti resta molto

Risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica non è mai stato così semplice: bastano solo sei mosse…

51 minuti ago

Ansia e stress, ne soffrono in molti ma non tutti sanno quale sia la causa | Per fortuna Amelia ha la SOLUZIONE: da domani relax assoluto

Ansia e stress sono nemici prediletti del corpo; ne soffriamo tutti in maniera differente, ma…

5 ore ago

Tostapane, per usarlo al meglio devi controllare questa leva | Solo così il risultato sarà SUPERLATIVO: prova subito

Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…

10 ore ago

Candele fai da te, questo è il REGALO perfetto per Natale | Le profumerie ti odieranno a vita, risparmio assicurato

Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…

23 ore ago

Polpettine alla NUTELLA, questa è la genialata dell’anno | Puoi farle per merenda o a colazione, i bimbi ne vanno matti

Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…

1 giorno ago

Sta arrivando il messaggio dell’INPS | I cittadini possono finalmente gioire, il ragioniere ha confermato tutto: non è un inganno

Italiani ancora sotto stress, ma questa volta possono tirare un sospiro di sollievo grazie al…

1 giorno ago