Domenica 26 giugno, dalle ore 9 alle ore 13, si terrà presso il Canile Sanitario di Taranto, in Via Galeso 150, il DOGDAY: giornata dedicata agli amici a 4 zampe. E’ prevista l’applicazione gratuita del microchip ai cani di proprietà dei residenti nel comune di Taranto che ne siano ancora sprovvisti con conseguente iscrizione nell’Anagrafe Canina Regionale e l’apertura del canile a quanti volessero adottare un cane.
L’assessore all’Ambiente con delega al randagismo Vincenza Vozza spiega così l’iniziativa: “Il DOGDAY di domenica 26 giugno al Canile Sanitario si inserisce in un più ampio quadro di iniziative che il Comune di Taranto ha messo in piedi per favorire la tutela degli animali, ridurre il randagismo e contrastare il fenomeno degli abbandoni.
L’applicazione gratuita del microchip ai cani di proprietà che ne siano ancora sprovvisti – prosegue l’assessore – realizzata per il secondo anno consecutivo dall’Amministrazione Comunale in stretta collaborazione con la ASL di Taranto/Dipartimento di Prevenzione/S.I.A.V. – U.O.S. Prevenzione Randagismo e Profilassi Antirabbica del Randagismo, ha un duplice obiettivo, permettere ai cittadini, microchippando gratuitamente il proprio cane, di rispondere ad un obbligo di legge e, contrastare il fenomeno degli abbandoni, oltre a consentire di risalire in tempi brevi ai proprietari dei cani smarriti. Anche quest’anno ci aspettiamo un’alta affluenza che superi i dati già soddisfacenti dello scorso anno, con 110 cani microchippati”.
“Per l’occasione – conclude la Vozza – abbiamo pensato di aprire le porte del Canile Sanitario ai visitatori, per incentivare le adozioni dei cani ospitati dal Comune di Taranto presso il canile, in attesa di una casa ed una famiglia. L’adozione è sempre un gesto di amore e di civiltà che rafforza il legame tra l’uomo e l’animale assicurando a quest’ultimo una prospettiva di futuro migliore.
Con il DOGDAY l’Amministrazione Comunale di Taranto vuole lanciare un messaggio chiaro, severo, di lotta all’abbandono degli animali domestici, soprattutto nel periodo estivo. Un fenomeno ancora troppo dilagante che trova la sua matrice nell’indifferenza e nella insensibilità dell’uomo, che determina ogni anno in Italia la morte di migliaia di animali, l’aumento degli incidenti stradali e il dilagare del randagismo”.
Per informazioni: Servizio Randagismo-Direzione Ambiente-Comune di Taranto – Tel. 099.4581653-657- E-mail: ambiente@comune.taranto.it.
Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…
Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…
Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…
Italiani ancora sotto stress, ma questa volta possono tirare un sospiro di sollievo grazie al…
Presta molta attenzione alle uova che porti a casa: se trovi questi codici, è meglio…
È cominciato il conto alla rovescia per i pagamenti relativi alla tredicesima. La data ufficiale…