Campo scuola abbandonato: la pratica dello sport a Taranto deve rimanere un sogno?

I componenti del Comitato Cittadino “Taranto Redenta”, nato per occuparsi degli aspetti culturali, ambientali e sportivi, apprendono con sconforto il voto contrario della maggioranza al Consiglio Comunale ad un emendamento del consigliere Vietri (leggi qui) a favore dei lavori di riqualificazione del Campo scuola (rione Salinella, ndr).

I cittadini di questo Comitato da anni portano all’attenzione dell’opinione pubblica e politica questa  questione con diverse attività. Basti pensare al privilegio che ha avuto la città di Taranto nel vedere sullo stesso campo Pietro Mennea, uno dei più grandi campioni della Storia dello Sport mondiale. Per non parlare di petizioni di firme, interventi sui mezzi di comunicazione e sollecitazioni ad interrogazioni parlamentari.

Negli ultimi otto anni circa, in occasione dell’approvazione del bilancio del Comune, gli assessori di turno hanno annunciato varie volte che la città finalmente avrebbe avuto un impianto sportivo per milioni di investimento. È proprio questa cifra che non è mai stata credibile. Perché, ad esempio, per lo stesso impianto a Roma – Terme di Caracalla – lo scorso anno ci sono voluti 208.000 euro precisi, e a Taranto si annuncia lo stanziamento dai 700.000 ad un milione di euro?

Già anni fa siamo stati di persona al Credito Sportivo del Comitato Olimpico a Roma. Ancora oggi da contatti diretti con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per lo sport ci è stato confermato che non ci sarebbe alcun problema a prestare 300.000 euro da riscattare in almeno 20 anni con tassi inferiori all’1%.

Inoltre non è solo una questione di servizi ai cittadini che pagano le tasse ed esigono un impianto sportivo comunale che funzioni. Vi sono anche gli aspetti sociali ed educativi a favore dei giovani. Ma ciò che lascia più perplessi è il fatto che non sembra si comprenda la ricchezza economica che può portare al territorio un impianto polifunzionale come il Campo Scuola. Anche un semplice campionato italiano Master farebbe convergere in città circa 3.000 persone per tre giorni, oltre alla pubblicità e promozione delle nostre bellezze.

Ci sono piccole cittadine che hanno Campi Scuola efficientissimi che ospitano eventi nazionali ed internazionali. Ad esempio Grosseto, Rieti, Cassino, Montecassiano, Orvieto, Bastia Umbra, Agropoli. A Taranto, atleti a livello nazionale o internazionale sono costretti a correre tra le buche, il cemento e saltare da pedane rattoppate.

Siamo sicuri che non ci sia della malafede nella gestione degli stanziamenti e delle cifre. Allora si è costretti a pensare ad una incapacità di comprendere l’importanza di un impianto polifunzionale che potrebbe essere utilizzato da centinaia e migliaia di cittadini. Ci vorrebbero pochi giorni per fare una domandina al C.O.N.I.  ed avere il prestito in pochissimo tempo. Un’altra alternativa sarebbe quella di preparare un progetto per avere un finanziamento europeo (e la situazione dell’immigrazione è sicuramente una opportunità), o usare gli eventuali fondi che si dice debbano arrivare per la riqualificazione dei danni subiti dall’Ilva.

Ma una città con una storia di 2.700 anni si può meritare questa umiliazione? I cittadini onesti che pagano le tasse possono subire queste umiliazioni? Gli amici di questo Comitato percorreranno tutte le strade per sensibilizzare l’opinione pubblica, la politica e le Federazioni sportive a tutti i livelli affinché anche i tarantini quanto prima potranno avere un impianto sportivo  efficiente ed essere rispettati nella loro dignità di sportivi e cittadini.

Antonello Ciavarelli – Coordinatore Comitato Taranto Redenta

admin

Recent Posts

Offerte telefonia mobile, basta spese assurde e servizi inefficienti | Con meno di 4€ ecco il TOP del momento: le recensioni sono eccellenti

È ormai importantissimo avere il proprio telefono cellulare associato a una tariffa che garantisca un…

15 ore ago

‘Sono arrivati i soldi’: i cittadini esultano a metà | Purtroppo lo Stato ha dimenticato questa categoria: malumori in tutt’Italia

La notizia è ormai ufficiale: è arrivato il tanto atteso incentivo economico, ma solo metà…

19 ore ago

Mai più CARTA IGIENICA in bagno: deve essere messa in frigo e ti salva la casa | Il motivo è veramente sbalorditivo

Seleziona con molta attenzione gli alimenti da introdurre nella tua dieta, perché se mangi un…

24 ore ago

‘Evacuate la scuola’: il Dirigente manda via tutti | La nube tossica sta degenerando ovunque: gli abitanti di questo Comune sono disperati

Una notizia sconvolgente ha lasciato i cittadini italiani senza parole: si tratta della decisione presa…

2 giorni ago

Instagram, questa volta la TRUFFA è da record | Non mettere like a questa foto: ti rubano fino all’ultimo centesimo

Fai molta attenzione alla selezione degli alimenti nella tua dieta, perché alcuni cibi, se consumati…

2 giorni ago

3 TRUCCHI per risparmiare un botto di soldi | Solo così a fine mese ti avanzeranno i money per una vacanza: inizia subito

Riuscire a mettere da parte un gruzzoletto sta diventando un fardello? Con questi tre trucchi…

2 giorni ago