“La stagione estiva è di fatto iniziata, le campagne di promozione sono praticamente concluse. Eppure, con amarezza, devo denunciare la quasi totale inesistenza e consistenza del ‘prodotto’ Taranto nel catalogo delle offerte turistiche pugliesi”. Inizia così la nota inviata dall’europarlamentare tarantina del MoVimento 5 Stelle, Rosa D’Amato, al ministro Franceschini, al presidente della Puglia Michele Emiliano e ad altre istituzioni ed enti competenti in materia come ‘Puglia Promozione’.
“Beni storici e museali come il Castello Aragonese – continua D’Amato – che vanta nel 2015 il record di 91mila visitatori, o come il MARTA possono e devono essere punte di diamante di una offerta turistica che intercetti almeno i flussi in arrivo in Puglia. Il mare e la sua costa, poi, sono estremamente sotto valorizzati: mancano i servizi e quel poco di turismo resta a livello locale”.
L’esponente ionica del MoVimento 5 Stelle punta il dito contro la mancanza di un brand capace di liberare il territorio dallo stereotipo che attualmente la condiziona, soffermandosi sulla bellezza e la ricchezza del paesaggio immerso tra gravine, murgia e insediamenti preistorici che rappresentano un unicum di eccezionale livello e ad oggi sotto valorizzato e in molti casi inaccessibile, cosa inaccettabile ma purtroppo reale.
“Siamo agli inizi della programmazione 2014–2020 dei fondi Ue, ci sono grandi opportunità per attingere a risorse consistenti che certamente attrarranno anche altri investimenti privati creando quel virtuosismo necessario per far cambiare passo a tutto il territorio. Per questi motivi rivolgo un appello/proposta: sia convocato con urgenza un tavolo di concertazione e programmazione con tutte le istituzioni e i soggetti privati, puntando con decisione sulla valorizzazione del prodotto jonico-tarantino, servendosi degli strumenti legislativi e di finanziamento disponibili per creare un sistema turistico di prodotto. In attesa della convocazione di questo tavolo di programmazione – conclude D’Amato – le istituzioni competenti promuovano dignitosamente e adeguatamente il territorio tarantino, in modo che i turisti in arrivo negli aeroporti pugliesi non siano più costretti a vedere i totem sul MARTA occultati o disposti in spazi angusti e inaccessibili”.
Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…
Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…
Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…
Italiani ancora sotto stress, ma questa volta possono tirare un sospiro di sollievo grazie al…
Presta molta attenzione alle uova che porti a casa: se trovi questi codici, è meglio…
È cominciato il conto alla rovescia per i pagamenti relativi alla tredicesima. La data ufficiale…