EcoDAYs: a Taranto il mare insegna il benessere
Tornano quest’anno gli EcoDAYs. E finalmente il mare insegna il benessere perché questa estate i bagnanti impareranno che, rispettando maggiormente il mare e se stessi, possono raggiungere il benessere fisico ed interiore e, soprattutto, possono vivere in un ambiente più pulito e “a misura d’uomo”. Ogni giovedì, questa estate vedrà protagonisti i bagnanti di alcuni dei più importanti stabilimenti balneari della litoranea salentina in provincia di Taranto. Il progetto, sostenuto da Windor Porte & Finestre di Crispiano, è stato ideato dall’ASD Kitesurf Taranto e Made in Taranto.
Nella mattinata di ogni giovedì, i bagnanti di uno stabilimento balneare potranno avvicinarsi agli sport acquatici assistiti da istruttori qualificati; per l’intera giornata, inoltre, sarà allestita una mostra con contributi video e fotografici che sensibilizzeranno i bagnanti alla conoscenza del nostro territorio marino e costiero, flora e fauna, e sugli sport acquatici e su stili di vita, comportamenti e “buone pratiche” che possono contribuire a migliorare l’habitat in cui viviamo e il benessere delle singole persone.
Con la presenza di istruttori ed esperti a disposizione di tutti coloro che volessero maggiori informazioni, saranno trattate varie tematiche: dal rispetto dell’ecosistema, marino e non, alla corretta alimentazione, dalla pratica quotidiana di sport, non necessariamente a livello agonistico, alla meteorologia, dalla tutela e la valorizzazione del patrimonio storico, architettonico e naturalistico, fino a quelle pratiche che possono migliorare la spiritualità di ogni persona.
L’innovativo progetto “EcoDAYs” sarà presentato nel corso di una conferenza stampa che si terrà giovedì 9 giugno, alle ore 10.30 presso il “Molo Sant’Eligio” a Taranto. Interverranno Mario Tagarelli, presidente “ASD Kitesurf Taranto”, Gianluca Lomastro, presidente “Made in Taranto”, Antonio Melpignano, presidente “Molo Sant’Eligio”, Gianluca Caputo di Windor Porte & Finestre, i rappresentanti dei quattro stabilimenti balneari che hanno aderito all’iniziativa: Sporting Club di Lido Silvana, Lido Gandoli, La Spiaggetta e Canneto Beach, Vincenzo Fornaro (Masseria Carmine) e il gruppo “Amici fotografi di Taras”.