Nella mattinata di sabato 28 maggio, i consiglieri regionali del M5S Marco Galante e Mario Conca hanno partecipato al IV Convegno A.ME.GE.P. “MALATTIE RARE: RARO È QUELLO CHE NON SI CONOSCE”, ove è stata sottolineata l’importanza dello screening neonatale allargato al fine di individuare le rare malattie metaboliche ereditarie, riscontrabili sin dal secondo o terzo giorno di vita del neonato. Galante conclude ribadendo l’impegno del M5S per portare l’esame in Puglia ed invitando i genitori in attesa di un bambino, a far eseguire questo esame che, a fronte di un costo di poche decine di euro, può risparmiare al bambino inutili sofferenze.
“La diagnosi precoce è fondamentale nel caso di una malattia metabolica che coinvolgendo più organi ed apparati, può avere conseguenze molto gravi – dichiara il consigliere pentastellato Galante – Grazie al professor Carnevale esiste un progetto in Puglia, iniziato nel 2009 e finalizzato a dotare l’ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari di un laboratorio che effettui lo screening allargato. Sono stati investiti circa 5 milioni di euro e non è ancora ben chiaro cosa impedisca realmente l’avvio del progetto. Abbiamo iniziato a seguire la vicenda in regione, non ci fermeremo fino a quando anche in Puglia lo screening allargato diventerà realtà”.
Il consigliere pentastellato ricorda come attualmente lo screening allargato funzioni solo in sei regioni: Toscana, Emilia-Romagna, Liguria, Veneto e Marche, mentre in Puglia, allo stato attuale, sui neonati vengono eseguiti solo due screening (fenilchetonuria ed ipotiroidismo congenito) a differenza, ad esempio della Toscana, dove se ne effettuano ben quaranta.
“Faccio un appello a tutti i genitori che volessero usufruire subito dello screening allargato – prosegue Galante –prima che nasca il bambino o subito dopo, comunicate al personale del reparto neonatologico, che la famiglia intende fare eseguire a proprie spese lo screening neonatale allargato; il personale vi fornirà il cartoncino con il prelievo da spedire al MEYER di Firenze e dopo circa una settimana riceverete i risultati. Con una spesa complessiva di poco superiore ai 50 € potrete risparmiare inutili sofferenze al bambino e a voi stessi. L’eventuale terapia potrebbe essere una semplice somministrazione di vitamine, una dietoterapia, o una terapia farmacologica. Nel frattempo, però, ribadisco che noi Consiglieri del Movimento 5 Stelle lotteremo e vigileremo affinché lo screening neonatale allargato possa finalmente esperirsi anche nella nostra regione”.
Le novità per gli automobilisti non finiscono di certo qui. Questa volta, al posto di…
Altro che asilo gratuito in Italia… fuori dall’INPS c’è già la fila per cercare di…
Un’ultima comunicazione è stata diramata dall’INPS, destinata ai pensionati d’Italia: sono stati confermati gli aumenti…
Eurospin torna a essere protagonista, sfidando i bar con una macchinetta del caffè a soli…
Da oggi ti cancellano tutte le multe: si tratta di una comunicazione ufficiale che è…
Dopo Sanremo per Elodie è il momento di vedersi sul grande schermo in un'opera cinematografica…