Categories: FeaturedHome

Crisi acciaio, appello dei produttori al G7: servono misure urgenti

Dodici associazioni di produttori siderurgici, tra cui l’italiana Federacciai, hanno scritto ai leader del G7, che si riuniranno da domani in Giappone, per chiedere misure urgenti contro l’eccesso di capacità produttiva di acciaio. La questione della cosiddetta overcapacity è già tra i temi nell’agenda del summit, ha annunciato la settimana scorsa un consigliere del presidente degli Stati Uniti.

“Le decisioni di politica industriale di alcuni governi hanno contribuito notevolmente all’eccesso di capacità produttiva nel comparto acciaio ed a pratiche commerciali scorrette in tutto il mondo”, è scritto nella versione italiana dell’appello, sottoscritto da associazioni come American Iron and Steel Institute, Japan Iron and Steel Federation, Eurofer, UK Steel, la tedesca WV-Stahl. L’appello non cita direttamente la Cina, accusata da Europa e Stati Uniti di acuire la crisi della domanda con le sue esportazioni a basso costo.

“Tra le altre cose, queste distorsioni hanno impedito un adeguato aggiustamento dell’assetto industriale di alcuni mercati in risposta ai cambiamenti della domanda globale”.

La crisi della siderurgia ha causato l’annuncio della vendita dell’impianto britannico di Tata Steel a marzo, ponendo a rischio migliaia di posti di lavoro. E pesa anche sul destino di Ilva, la più grande azienda siderurgica italiana, per la quale il governo sta cercando un acquirente.

“Chiediamo con urgenza che il summit del G7 in Giappone discuta della necessità di trovare efficienti misure, coerenti con i diritti e le obbligazioni che derivano dall’essere membri del WTO, contro le esportazioni di stati dove le condizioni di mercato non sono prevalenti”, conclude l’appello. (Reuters)

 

 

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Ansia e stress, ne soffrono in molti ma non tutti sanno quale sia la causa | Per fortuna Amelia ha la SOLUZIONE: da domani relax assoluto

Ansia e stress sono nemici prediletti del corpo; ne soffriamo tutti in maniera differente, ma…

15 minuti ago

Tostapane, per usarlo al meglio devi controllare questa leva | Solo così il risultato sarà SUPERLATIVO: prova subito

Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…

5 ore ago

Candele fai da te, questo è il REGALO perfetto per Natale | Le profumerie ti odieranno a vita, risparmio assicurato

Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…

18 ore ago

Polpettine alla NUTELLA, questa è la genialata dell’anno | Puoi farle per merenda o a colazione, i bimbi ne vanno matti

Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…

20 ore ago

Sta arrivando il messaggio dell’INPS | I cittadini possono finalmente gioire, il ragioniere ha confermato tutto: non è un inganno

Italiani ancora sotto stress, ma questa volta possono tirare un sospiro di sollievo grazie al…

1 giorno ago

Uova, se becchi questi CODICI non devi assolutamente acquistarle | Hai sempre rischiato la vita senza saperlo, prendi nota

Presta molta attenzione alle uova che porti a casa: se trovi questi codici, è meglio…

1 giorno ago