Categories: AmbienteHomeNews

Tempa Rossa, Galletti: “Valutiamo la costituzione di parte civile nel processo”

ROMA – Il ministero dell’Ambiente valuta la costituzione di parte civile nel procedimento giudiziario legato al caso Tempa Rossa/Guidi che ha impattato sulla produzione petrolifera in Basilicata con il blocco del Centro olii (Cova) Eni di Viggiano. Il dicastero ambientale sta poi valutando il coinvolgimento dell’Avvocatura di Stato. Lo dice Gian Luca Galletti, ministro dell’Ambiente, svolgendo un’informativa alla commissione Ambiente della Camera. Lo riferisce l’agenzia Dire.

Alla luce delle vicende, “su mia indicazione, è stato costituito uno specifico Gruppo di lavoro, a cui hanno partecipato il Comandante del Comando Generale dei Carabinieri per la tutela dell’ambiente, due rappresentanti dell’Ispra, e le competenti Direzioni generali del ministero dell’ambiente”, segnala Galletti. Ferma restando ogni diversa competenza di carattere regionale o di altre istituzioni, prosegue, tra le proposte iniziali del gruppo di lavoro sono figura quella di “assicurare la partecipazione del ministero, anche avvalendosi di Ispra, al Procedimento penale anticipando l’intervento sin nella fase di eventuale incidente probatorio annunciato da Eni, anche al fine di acquisire tutte le perizie tecniche e i documenti utili del caso, per le ulteriori, necessarie valutazioni”.

In tal senso il Gruppo di lavoro “ha convenuto sull’opportunità di attivare l’Avvocatura distrettuale dello Stato e mettere a disposizione un rappresentante del ministero (anche per il tramite Ispra) che assicuri una costante presenza ai lavori”, dice il ministro. Sulla base delle risultanze delle indagini e delle analisi, e degli sviluppi dell’istruttoria della competente Direzione generale per lo sviluppo sostenibile e il danno ambientale, “si valuterà la costituzione del ministero quale parte civile nell’ambito del procedimento penale in corso- aggiunge Galletti- ovvero l’avvio delle procedure di tutela risarcitoria contro i danni all’ambiente”.

admin

Recent Posts

Bollette, ecco le 6 MOSSE per risparmiare sin da subito | Col Natale alle porte, approfittane: non ti resta molto

Risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica non è mai stato così semplice: bastano solo sei mosse…

39 minuti ago

Ansia e stress, ne soffrono in molti ma non tutti sanno quale sia la causa | Per fortuna Amelia ha la SOLUZIONE: da domani relax assoluto

Ansia e stress sono nemici prediletti del corpo; ne soffriamo tutti in maniera differente, ma…

5 ore ago

Tostapane, per usarlo al meglio devi controllare questa leva | Solo così il risultato sarà SUPERLATIVO: prova subito

Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…

10 ore ago

Candele fai da te, questo è il REGALO perfetto per Natale | Le profumerie ti odieranno a vita, risparmio assicurato

Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…

23 ore ago

Polpettine alla NUTELLA, questa è la genialata dell’anno | Puoi farle per merenda o a colazione, i bimbi ne vanno matti

Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…

1 giorno ago

Sta arrivando il messaggio dell’INPS | I cittadini possono finalmente gioire, il ragioniere ha confermato tutto: non è un inganno

Italiani ancora sotto stress, ma questa volta possono tirare un sospiro di sollievo grazie al…

1 giorno ago