TARANTO – “Oggi si sente più presidente della Regione o pubblico ministero?”. Una domanda che ha un po’ irritato il presidente della Regione Puglia Michele Emliano quella posta da un giornalista nell’aula Alessandrini della Corte d’Assise di Taranto, dove questa mattina ha avuto inizio il processo per il presunto disastro ambientale causato dall’Ilva.
«La Regione Puglia è parte civile in questo processo e quindi lo seguirà con attenzione – ha detto Emiliano – ci coordineremo nell’attività istruttoria con la Procura della Repubblica e con le parti civili. Cercheremo di consentire al processo di procedere più velocemente possibile. Poi la Regione Puglia farà le sue richieste di risarcimento danni nei confronti degli imputati che riterrà responsabili».
Durante la mattinata, sono state presentate alcune decine di nuove costituzioni di parte civile. Il presidente Michele Petrangelo, dopo il lungo appello, ha letto anche le istanze di costituzione di parte civile (compresa quella del comitato ‘Cittadini e lavoratori liberi e pensanti’) che erano state depositate nel processo, poi regredito all’udienza preliminare per un vizio procedurale.
L’avvocato Pasquale Annicchiarico, difensore di Nicola Riva, ha presentato eccezione di nullità perché si tratta di richieste di costituzione in giudizio non presenti nell’atto di citazione del nuovo processo. Hanno chiesto di costituirsi parte civile anche l’Asl di Taranto, famigliari di cittadini morti di tumore, il Fondo antidiossina, rappresentanti di cooperative e di organizzazioni onlus. Unico imputato presente in aula, l’avvocato Francesco Perli, uno dei legali della gestione Riva.
L’approfondimento sull’udienza odierna sarà curato da Nicola Sammali.
Questa truffa sta dilagando in tutta Italia, e questa volta la storia si ripete nel…
Risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica non è mai stato così semplice: bastano solo sei mosse…
Ansia e stress sono nemici prediletti del corpo; ne soffriamo tutti in maniera differente, ma…
Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…
Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…
Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…