La prima tornata del Palio dei Rioni si tinge di verde e rosso, i colori dei Tamburi, la cui imbarcazione ha solcato i due Mari della Città più velocemente della altre. L’equipaggio composto da Giuseppe D’Alba e Giovanni D’Ippolito, dunque, mette una seria ipoteca sul Palio 2016, che verrà assegnato soltanto il prossimo 4 giugno, a conclusione della seconda e decisiva manche della competizione.
Sono ancora vive, tuttavia, le speranze di Ernesto Buoncuore e Francesco Cortese, vogatori del Rione Paolo VI, arrivati a traguardo alle spalle dei campioni solo con un secondo di ritardo. Servirà, certamente, una gara perfetta a giugno per ribaltare il risultato odierno. Per la barca rossonera di San Vito Lama, capitanata dalla coppia Falcone-Mazzei e classificata terza, ci vorrà quasi un miracolo. Soddisfazione anche per Pasquale Cardetta e Fabio Carpone, campioni in carica del Palio delle Circoscrizioni con la barca dell’Aeronautica Militare, per la prima volta protagonisti nella regata più competitiva, conclusa con un settimo posto.
Nel complesso, la regata è stata entusiasmante ed equilibrata, la cornice in cui si è svolta mozzafiato. Il pubblico, numeroso e partecipe, appaiato sulla ringhiera di Corso Due Mari, sul Ponte Girevole, e alla Sede del Palio, ha potuto godere delle immagini che Taranto riesce sempre, in questo periodo dell’anno, a regalare. Al calar della sera, il comitato organizzatore ha premiato i primi tre equipaggi e ha ringraziato tutti i collaboratori che hanno reso possibile il rinnovamento di una bella tradizione per la città, giunta al trentesimo anno dalla sua fondazione. Appuntamento al 7 giugno con la seconda e decisiva tornata del Torneo dei Rioni, accompagnato da tante altre competizioni sportive organizzate dal Palio di Taranto.
Il video è a cura di OmegaNews
Ti fermi al semaforo rosso, ma ti prendi comunque una multa da 655 euro. Ormai…
In questa situazione politica estremamente orwelliana, l'Europa ha deciso di attivare la politica di Re-…
La piattaforma di WhatsApp è nuovamente sotto attacco. Se hai ricevuto questo messaggio, è meglio…
Scattata l'allerta meteo, sono previste bombe d'acqua e grandine in formato XXL, allarme ufficiale, meglio…
Stanno per arrivare direttamente sul tuo conto corrente dei soldi extra per gli anziani, fino…
I trend per la primavera 2025 puntano ancora su un bella pelle, ma con qualche…