A seguito dell’incontro svolto a Taranto sulla vicenda Aeroporto, il Governatore rilascia dichiarazioni di speranza sull’avvio dei voli passeggeri allo scalo Arlotta di Grottaglie. Tuttavia, il Governatore non riferisce quali sono gli aspetti a cui si deve attenere per realizzare tale promessa. Diego De Lorenzis del M5S ricorda al Presidente che la campagna elettorale è finita!
“La coerenza non appartiene al PD e non c’è niente di peggio per un politico che fare promesse quando le azioni intraprese vanno in direzione opposta.” – commenta Diego De Lorenzis, capogruppo M5S della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati – “Quando poi queste promesse si scontrano con la realtà e con le Leggi, la propaganda viene presto smascherata. Il Presidente Emiliano sa benissimo che per permettere ad un aeroporto di rimanere in piedi economicamente servono almeno 1,5 milioni di passeggeri all’anno perciò la domanda nasce spontanea, come può incentivare voli passeggeri con denaro pubblico per un aeroporto che nella pianificazione del Ministero d’intesa con la Regione Puglia non prevede quella quota di traffico passeggeri?”
“Vorrei ricordare al Presidente” – aggiunge il deputato M5S, Diego De Lorenzis – “che attualmente, grazie alle interrogazioni del sottoscritto, la Procura con l’aiuto della Guardia di Finanza sta indagando sui presunti incentivi opachi a Ryanair lesivi della concorrenza e quindi qualora volesse incentivare nuovi voli per Grottaglie, per escludere che siano considerati “aiuti di Stato”, è necessaria un’analisi ex-ante dimostrando che l’investimento porti un ragionevole utile e quindi non si vada in perdita. Inoltre, per la normativa italiana qualora Emiliano voglia incentivare i voli passeggeri, AdP deve adottare procedure trasparenti e non discriminatori per garantire la più ampia partecipazione dei vettori potenzialmente interessati. Non ci risulta che ciò sia ancora stato fatto e oggi sentiamo le stesse parole dette in campagna elettorale un anno fa. Qualora Emiliano voglia ugualmente spendere denaro pubblico per incentivare rotte passeggeri, il Presidente deve spiegare perché Aeroporti di Puglia non ha ancora realizzato l’indispensabile “valutazione del rischio” per far coesistere l’utilizzo dei droni con le attività di trasporto passeggeri. Delle due l’una, o Emiliano deve studiare, oppure Emiliano conosce benissimo le procedure e vuole illudere ancora i cittadini pugliesi.”
“Ciò che mi auguro” – conclude il portavoce del M5S, Diego De Lorenzis – “è che i partiti per l’ennesima volta non utilizzino soldi pubblici per mera propaganda elettorale creando grandi buchi nei bilanci pubblici pagati dai contribuenti pugliesi e senza vantaggi apprezzabili e definitivi. Se Emiliano vuole aiutare Taranto veramente, faccia smettere le fonti inquinanti e l’enorme smaltimento di rifiuti e favorisca economie alternative basate sulla protezione e valorizzazione del territorio, altrimenti tutto è soltanto una becera propaganda”.
Questa truffa sta dilagando in tutta Italia, e questa volta la storia si ripete nel…
Risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica non è mai stato così semplice: bastano solo sei mosse…
Ansia e stress sono nemici prediletti del corpo; ne soffriamo tutti in maniera differente, ma…
Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…
Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…
Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…