Continua la D’Amato: «Di fronte a un palco griffato dalla triplice, migliaia di ragazzi, il Primo Maggio di ogni anno, a Roma, si sono sentiti uniti. Fieri e convinti di essere all’opposizione del Governo di quel momento: purtroppo, hanno spesso dimenticato di essere a San Giovanni su invito del sistema che stavano contestando. Questo equivoco a Taranto non lo corriamo.
Da noi, in Puglia, nella città che ha tremila anni di storia e appena 50 di acciaio (altro che vocazione industriale) il Primo Maggio è un concerto con le idee chiare, le parole forti, il tono adeguato e la piattaforma salda, ferma sulla realtà. “Una città da salvare” recita lo striscione che campeggia nel Parco Archeologico del capoluogo ionico.
A Taranto, grazie all’impegno del Comitato dei Liberi e Pensanti e del movimentismo sociale e solidale che ruota attorno a questo grande evento, ci si incontra il Primo Maggio per ribadire e puntellare un concetto di fondo: TARANTO ha una sua coscienza civile, TARANTO sa che quel che vuole, TARANTO si batte per ottenere finalmente ciò che vuole: VIVERE di terra, di mare e di luce propria. Ma soprattutto respirare.
Dunque, trarre profitto dalla storia, declinare in tutti i modi possibili le tradizioni, scompaginare il canovaccio del Governo, demolire i decreti salva Ilva, liberare la comunità dal ricatto occupazionale che ancora strozza le (troppe) voci timide, approdare finalmente sull’Isola (la Città Vecchia) e dichiararla una volta per tutte libera da speculazioni e false promesse, cantare a squarciagola che qui di lavoro si muore ogni giorno, lentamente, ogni giorno! Cantare, ballare, urlare, riflettere e far capire all’intero Paese che a Taranto la musica è cambiata. Questo è il Primo Maggio tarantino. Non ci sono equivoci. Taranto Libera».
Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…
Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…
Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…
Italiani ancora sotto stress, ma questa volta possono tirare un sospiro di sollievo grazie al…
Presta molta attenzione alle uova che porti a casa: se trovi questi codici, è meglio…
È cominciato il conto alla rovescia per i pagamenti relativi alla tredicesima. La data ufficiale…